giovedì, Ottobre 28, 2021

Il “mini” siluro di Northrop Grumman

-

La multinazionale statunitense Northrop Grumman ha costruito e testato un nuovo siluro super leggero derivato da uno studio portato avanti dall’U.S. Navy.

L’azienda proporrà il mini-siluro come opzione per il programma Compact Rapid Attack Weapon che punta allo sviluppo di una arma subacquea dalle dimensioni molto ridotte che sia anche in grado di intercettare siluri in avvicinamento. Il primo impiego è previsto sui sottomarini classe Virginia nei prossimi tre o quattro anni.

Il siluro VLWT (Very Lightweight Torpedo) di Northrop Grumman va a migliorare il design già sviluppato da parte della Marina statunitense sostituendo le componenti ad alta costo e migliorando l’efficienza e il costo dell’arma.

Northrop Grumman ha assemblato il VLTW usando un sistema di propulsione ad energia chimica (SCEPS) costruito dalla Barber-Nichols di Denver, Colorado.

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

Maggiore operatività per i Boeing KC-46A Pegasus dell’USAF

Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante...

Il nuovo F-15EX sottoposto a prove dall’USAF

Il nuovo caccia Boeing F-15EX Eagle ll ha eseguito il suo...