Il Ministero della Difesa britannico (MoD UK) ha assegnato a Marine Specialised Technology un contratto del valore di 36 milioni di sterline per la fornitura di diciotto motovedette.
Le nuove motovedette saranno impiegate per la sorveglianza delle basi navali nel Regno Unito tra cui le HMNB Portsmouth, HMNB Devonport e HMNB Clyde nonché Gibilterra, per compiti di Polizia Militare, per proteggere i beni della difesa e scoraggiare e rilevare eventuali minacce.
Inoltre, potranno operare in tutte le condizioni meteorologiche ed il supporto diretto alla Royal Navy includerà anche scorta, cordoni e capacità di sicurezza marittima.
Le imbarcazioni saranno lunghe 15 metri, in grado di trasportare 3 membri dell’equipaggio e fino a 4 passeggeri, con velocità massima di 30 nodi grazie ai due motori Volvo D13-600 ognuno in grado di erogare 600 hp di potenza.. Saranno dotate di un sistema di sorveglianza HIK CCTV, due idrogetti Marine Jet Power 350x ed avranno protezione balistica contro proiettili calibro 5,56 e 7,62 mm.
Le forniture dovranno essere completate entro cinque anni, con completamento della progettazione già effettuata e prima motovedetta consegnata nel mese di luglio del 2022.
Immagine Ministero della Difesa del Regno Unito