fbpx

Il missile portatile POINT BLANK di IAI

Israel Aerospace Industries (IAI) ha svelato il suo missile a guida elettroottica POINT BLANK, che può essere trasportato nello zaino di un soldato. 

Il sistema risponde all’esigenza del campo di battaglia di fornire unità tattiche di dimensioni variabili da piccole squadre tattiche a livello di Battaglione, con una capacità indipendente ed organica per aumentare la loro letalità.



POINT BLANK consente a queste unità di attaccare una varietà di bersagli in tempo reale con grande precisione ed alta letalità, senza bisogno di supporto. 

Il missile è lanciato a mano, azionato da un singolo soldato, e può decollare e atterrare verticalmente dalla mano del soldato. 

IAI, in qualità di appaltatore principale, si è aggiudicata in modo competitivo un contratto multimilionario dall’Irregular Warfare Technical Support Directorate (IWTSD) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) per sviluppare e fornire rapidamente “ROC-X”, una versione del Sistema POINT BLANK che soddisfa i requisiti specifici del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti allo scopo di aumentare la letalità dei colpi di precisione e la sopravvivenza delle piccole squadre tattiche. 

Sulla base di detto contratto, IAI fornirà i primi prototipi e la formazione al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti per le prove operative e per la valutazione nell’anno fiscale 23.

POINT BLANK pesa circa 15 libbre (6,8 chilogrammi) ed è lungo circa 3 piedi (circa un metro). 

Il missile può volare ad altitudini superiori a 1.500 piedi (oltre 460 metri), ad una velocità massima di 178 mph (186 km/h) e può librarsi o circuitare in aria mentre la natura e la posizione esatta del bersaglio sono confermate prima dell’attacco. 

Grazie alle avanzate tecnologie di produzione di IAI, il missile può trasportare sistemi elettro-ottici per convalidare e raccogliere informazioni di sorveglianza in tempo reale, ed è inoltre in fase di sviluppo per essere dotato di una testata per distruggere il bersaglio.

Guy Bar Lev, Executive VP Systems, Missiles & Space Group di IAI, ha dichiarato: “POINT BLANK si unisce alla famiglia di missili di Israel Aerospace Industries, per fornire alle forze tattiche di terra capacità più precise per intraprendere operazioni offensive, specialmente contro obiettivi di breve durata . Desideriamo ringraziare l’IWTSD per il supporto e la cooperazione nel campo delle munizioni di precisione, confermando, ancora una volta, l’importanza dei missili tattici per l’esercito moderno. IAI continua a sviluppare e migliorare un’ampia gamma di sistemi offensivi che forniscono soluzioni operative di precisione e sostiene fermamente i nostri clienti statunitensi “.

IAI è un centro di eccellenza nazionale e mondiale nei settori dei missili offensivi, della difesa aerea, dei radar, dei satelliti, delle piattaforme a controllo remoto, dell’aviazione civile e del cyber, fornendo soluzioni end-to-end per l’utilizzo a terra, in aria, in mare e nello spazio.

Fonte ed immagini Israel Aerospace Industries (IAI)

Articolo precedente

La Turchia in Regno Unito per acquistare velivoli e fregate

Prossimo articolo

Entra in servizio il nuovo sottomarino indiano INS Vagir

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie