Il Mojave Unmanned Aircraft System (UAS) di General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) ha recentemente dimostrato la sua capacità di distruggere bersagli statici in test a fuoco reale.
Infatti, durante la dimostrazione, il Mojave ha effettuato sette passaggi nell’ambito di due voli, utilizzando i sistemi DAP-6 Gun Pod di Dillon Aero che impiegano mitragliere M134D-H da 7,62×51 mm con cadenza di tiro di 3.000 colpi al minuto montati ai piloni sub alari del velivolo. Nel corso dell’azione l’UAS ha sparato circa 10.000 munizioni distruggendo con successo una serie di bersagli a terra. Il DAP-6 Gun Pod pesa a vuoto 73,5 kg che diventano 158,8 kg a pieno carico con il munizionamento.
Secondo il Presidente di GA-ASI, David R. Alexander, questa dimostrazione ha sottolineato la versatilità del Mojave UAS e la sua capacità di agire come piattaforma ISTAR e da combattimento, contribuendo a mitigare le minacce ed a supportare le truppe a terra.
Il Mojave, con la sua capacità di decollo e atterraggio brevi (STOL), è stato molto apprezzato dalle comunità militari e aerospaziali, essendo in grado di operare in aree precedentemente ritenute inadatte per gli UAS.
Fonte e foto @General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI)