fbpx

Il munizionamento guidato Katana di Nexter provato con successo

Nexter ha annunciato di aver completato con successo un test operativo della nuova munizione guidata per attacchi di precisione Katana.

Il proiettile di artiglieria Katana da 155 mm ha dimostrato le sue capacità di controllo del volo nei primi colpi di prova durante una campagna di prova in Svezia. Il proiettile della katana è stato sparato da un autocannone Caesar che ha tirato munizioni standard da 155 mm. Il proiettile vola balisticamente incontrollato per la prima parte della traiettoria verso lo zenit. 

Premiers tirs pilotés réussis pour l'obus d'artillerie 155 KATANA | Nexter

In questa fase di volo, è attivata la modalità di navigazione ibrida satellitare Global Navigation Satellite System (Galileo) / inerziale (GNNS/INS). 

Una volta toccato il punto di zenit, l’ala attiva il controllo sulla punta del proiettile che è guidato verso l’obiettivo lungo la traiettoria di volo pre-programmata, grazie all’apertura del CAS (Control Actuation System – set di superfici di controllo), un dispositivo che consente il controllo della traiettoria, fino all’arrivo sul bersaglio.

Nexter Munitions: first successful piloted firings for artillery shell 155  KATANA - EDR Magazine

La munizione Katana può essere impiegata da tutti i cannoni calibro 155/52 mm ed è la prima munizione per tiri di precisione con sistema di guida satellitare completamente europea, appoggiandosi al sistema di posizione satellitare europeo Galileo.

Fonte e immagini Nexter

Articolo precedente

Primo anno di attività completata per i camion Arquus MSVS dell’Esercito Canadese

Prossimo articolo

In Spagna parte la selezione per il nuovo velivolo d’addestramento avanzato

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie