domenica, Agosto 1, 2021

Il nuovo cannone da 20mm di Northrop per l’elicottero del futuro

-

La Northrop Grumman ha annunciato lo sviluppo del un nuovo cannone “Sky Viper” da 20 millimetri per i programmi Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA).

Il cannone sarà simile all’M320 da 30 millimetri che la stessa società produce per l’Apache ma implementa alcune migliorie per renderlo più accurato.

La società statunitense sta lavorando alacremente con l’U.S Army Development Command Armament Center per lo sviluppo di un prototipo.

Lo “Sky Viper” ha già superato una fase iniziale di valutazione con un mockup non funzionante ma la produzione del prototipo ed le prove di fuoco reali dovrebbero iniziare a breve, attorno a primavera o inizio dell’estate.

Per aumentare l’accuratezza dell’arma i tecnici di Northrop Grumman hanno aumentato la cadenza di tiro dell’arma che sarà dunque superiore ai 625 colpi al minuto dell’M320.

Grazie all’aumento della precisione, secondo il Direttore della Guns Operating Unit Quinn Canole, sarà possibile “diminuire il peso complessivo dell’arma riducendo il numero di colpi e il sistema di alimentazione“.

Inoltre, la riduzione del rinculo del cannone da 20 millimetri permetterà di contenere l’usura del velivolo.

Per il programma FARA lo Sky Viper dovrà fare i “conti” con l’ XM915 Gatling della General Dynamics: sempre da 20 millimetri e con una cadenza di tiro di 1500 colpi al minuto per un peso di circa 52 chilogrammi.

L’U.S. Army dovrà dunque scegliere quali di queste due armi equipaggerà i prossimi elicotteri/convertiplani ed è previsto che durante questo anno fiscale verranno sparati circa 150.000 colpi presso il Poligono di Aberdeen in Maryland per acquisire dati e informazioni sulle armi.

Immagini: Northrop Grumman

Ultime notizie

Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...
Il velivolo simulatore in volo variabile NF-16D (VISTA) è stato rinominato come X-62A, a partire dal 14 giugno 2021.Il...

Da leggere

Lanci da C-27J sulle Dolomiti per il 4° Reggimento Alpini “Ranger” [Foto]

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato...