La Northrop Grumman ha annunciato lo sviluppo del un nuovo cannone “Sky Viper” da 20 millimetri per i programmi Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA).
Il cannone sarà simile all’M320 da 30 millimetri che la stessa società produce per l’Apache ma implementa alcune migliorie per renderlo più accurato.
La società statunitense sta lavorando alacremente con l’U.S Army Development Command Armament Center per lo sviluppo di un prototipo.
Lo “Sky Viper” ha già superato una fase iniziale di valutazione con un mockup non funzionante ma la produzione del prototipo ed le prove di fuoco reali dovrebbero iniziare a breve, attorno a primavera o inizio dell’estate.
Per aumentare l’accuratezza dell’arma i tecnici di Northrop Grumman hanno aumentato la cadenza di tiro dell’arma che sarà dunque superiore ai 625 colpi al minuto dell’M320.
Grazie all’aumento della precisione, secondo il Direttore della Guns Operating Unit Quinn Canole, sarà possibile “diminuire il peso complessivo dell’arma riducendo il numero di colpi e il sistema di alimentazione“.
Inoltre, la riduzione del rinculo del cannone da 20 millimetri permetterà di contenere l’usura del velivolo.
Per il programma FARA lo Sky Viper dovrà fare i “conti” con l’ XM915 Gatling della General Dynamics: sempre da 20 millimetri e con una cadenza di tiro di 1500 colpi al minuto per un peso di circa 52 chilogrammi.
L’U.S. Army dovrà dunque scegliere quali di queste due armi equipaggerà i prossimi elicotteri/convertiplani ed è previsto che durante questo anno fiscale verranno sparati circa 150.000 colpi presso il Poligono di Aberdeen in Maryland per acquisire dati e informazioni sulle armi.
Immagini: Northrop Grumman
Il RAH-66A doveva essere un sostituto dell elicottero da ricognizione armato OH-58D Kiowa Warrior, che l esercito alla fine ha ritirato senza un successore diretto nel 2017. Il servizio ha successivamente istituito unit dotate di elicotteri d attacco Apache AH-64 per svolgere ricognizioni armate. Resta da vedere se il design FARA finale scelto dall esercito includer effettivamente l XM915. Il servizio non si aspetta di scegliere un offerta vincente fino a un certo punto tra la fine del 2023 e il 2024. Come gi detto, la Northrop Grumman ha presentato di recente un nuovo cannone a canna singola da 20 mm, lo Sky Viper, che la societ afferma di proporre all esercito come alternativa.