L’HX-2 è un nuovo tipo di drone d’attacco: definito dal software e producibile in serie in grado di colpire l’artiglieria, i blindati ed altri obiettivi militari oltre la linea di vista (fino a 100 km).

L’intelligenza artificiale (AI) a bordo assicura che l’HX-2 sia immune alle misure ostili di guerra elettronica (EW) grazie alla sua capacità di cercare, identificare nuovamente ed ingaggiare i bersagli anche in assenza di segnale o di una connessione dati continua.
Un operatore umano rimane in contatto o in linea per tutte le decisioni critiche; il sistema inoltre è in grado di ricevere aggiornamenti software over-the-air per adattarsi dinamicamente a nuove minacce e tattiche di impiego.
Allorquando operano come parte del software di ricognizione/attacco Altra di Helsing, più HX-2 possono assemblarsi in sciami, controllati da singoli operatori umani.
Lo HX-2 ha un peso di 12 kg e raggiunge una velocità massima di 220 km/h; può essere configurato con molteplici carichi utili, tra cui una testata esplosiva perforante od una testata anti-struttura multiuso.
Il sistema d’arma HX-2 è stato progettato per essere producibile in serie e ad un costo unitario significativamente inferiore rispetto ai sistemi convenzionali, fornendo così un potente complemento ai sistemi di artiglieria. Per produrre HX-2, Helsing sta aumentando la produzione in Europa.
I singoli HX-2 possono ingaggiare in modo affidabile bersagli corazzati in ambienti altamente contesi. Quando schierati lungo i confini su larga scala, HX-2 può fungere da potente scudo di controinvasione contro le forze terrestri nemiche.
L’HX-2 è già in produzione e la tecnologia di base è attualmente implementata in Ucraina.
Fonte e foto credit @Helsing GmbH