Il primo E-2D Advanced Hawkeye con capacità di rifornimento in volo è entrato in servizio presso la U.S. Navy.
I piloti iniziano ad addestrarsi
Il velivolo, assegnato alla Carrier Airborne Early Warning Squadron 120 (VAW-120), servirà ai piloti per fare pratica con il sistema di rifornimento.
Scott Wastak, Comandante della VAW-120 ha affermato che la capacità di rifornimento in volo dell’E-2D è un “game changer” e che inizieranno i corsi per addestrare i piloti a essere riforniti da diverse piattaforme sia dell’Air Force che della Navy, inclusi gli F/A-18.
La Navy ha già acquisito, a partire dal 2014, tre E-2D con rifornimento in volo ma solo per scopi di sviluppo. L’aereo dovrebbe raggiungere l’IOC (Initial Operational Capability) il prossimo anno.
La macchina c’è ma il prezzo è salato
La Navy ha in programma di acquistare almeno 29 E-2D con sonda per il rifornimento in volo. L’installazione del sistema comporta un aumento dei costi di circa 2 milioni di dollari e porta il costo unitario totale della macchina a 171 milioni di dollari.
Per gli aerei già in linea di volo la Navy e la Northropp Grumman stanno ancora negoziando la modifica di 45 E-2D. La modifica dei singoli aerei costerà circa 6 milioni di dollari.