venerdì, Luglio 23, 2021

Il nuovo E-2D con capacità di rifornimento in volo entra in servizio

-

NORFOLK, Va. (September 9, 2019) This is the first E-2D Hawkeye with aerial refueling capability to join the fleet, increasing the Navy’s battlespace awareness and integrated fire control — both from the air and the sea. (U.S. Navy Photo by Mass Communication Specialist 3rd Class Nikita Custer)

Il primo E-2D Advanced Hawkeye con capacità di rifornimento in volo è entrato in servizio presso la U.S. Navy.

I piloti iniziano ad addestrarsi

Il velivolo, assegnato alla Carrier Airborne Early Warning Squadron 120 (VAW-120), servirà ai piloti per fare pratica con il sistema di rifornimento.

Scott Wastak, Comandante della VAW-120 ha affermato che la capacità di rifornimento in volo dell’E-2D è un “game changer” e che inizieranno i corsi per addestrare i piloti a essere riforniti da diverse piattaforme sia dell’Air Force che della Navy, inclusi gli F/A-18.

La Navy ha già acquisito, a partire dal 2014, tre E-2D con rifornimento in volo ma solo per scopi di sviluppo. L’aereo dovrebbe raggiungere l’IOC (Initial Operational Capability) il prossimo anno.

La macchina c’è ma il prezzo è salato

La Navy ha in programma di acquistare almeno 29 E-2D con sonda per il rifornimento in volo. L’installazione del sistema comporta un aumento dei costi di circa 2 milioni di dollari e porta il costo unitario totale della macchina a 171 milioni di dollari.

Per gli aerei già in linea di volo la Navy e la Northropp Grumman stanno ancora negoziando la modifica di 45 E-2D. La modifica dei singoli aerei costerà circa 6 milioni di dollari.

Ultime notizie

Continua il percorso di successo di Elettronica nei programmi di Difesa Europea, iniziato nel 2017 con la partecipazione alle...
Il Ministro della Difesa del Regno Unito, Jeremy Quin, ha annunciato di aver esercitato l'opzione per ricevere tredici ulteriori...
Il programma per i nuovi sottomarini d'attacco a propulsione nucleare dell'U.S. Navy sta ancora muovendo i primi passi ma...
È stato firmato un contratto da 195 milioni di sterline per altri 13 velivoli Protector RG.1 all'avanguardia. Il Ministro della...

Da leggere

Sierra Nevada Corporation fornisce al US Army i Mission Enhancement Kit per i King Air 350 ISR

Sierra Nevada Corporation (SNC), la società globale aerospaziale e...

Saab consegnerà munizioni Carl-Gustaf alle Forze Armate Statunitensi

Saab ha ricevuto un ordine per le munizioni Carl-Gustaf...