sabato, Ottobre 16, 2021

Il nuovo elicottero d’attacco leggero sud coreano pronto al combattimento

-

La DAPA (Defense Acquisition Program Administration) ha concluso il programma di valutazione del nuovo Light Attack Helicopter (LAH) dichiarando l’elicottero pronto al combattimento e dando il via alla fase di pre-produzione.

L’elicottero, sviluppato grazie al supporto di Airbus, sostituirà gli MD-500 e AH-1S attualmente in servizio nelle Forze Armate sudcoreane.

Lo sviluppo è iniziato circa cinque anni fa partendo dell’LCH (Light Civil Helicopter), una versione locale della KAI basata sul bimotore H155 di Airbus.

Il primo volo è avvenuto nel luglio del 2019 ed è prevista una esigenza di 214 LAH.

L’ingresso in servizio dovrebbe avvenire al termine del programma di sviluppo nel novembre 2022.

Light Armed Helicopter (HAL)

(Fonte: Reddit)

L’LAH si caratterizza per la presenza di piloni per l’aggancio di razziere da 70 millimetri oppure quattro missili anti-carro torretta.

Nella parte anteriore una torretta elettro ottica ed una mitragliatrice da 20 mm a tre canne.

Presente un sistema di autodifesa contro i missili e l’uscita dei gas di scarico dei motori è rivolta verso l’alto per ridurre la segnatura IR.

E’ motorizzato con due Safran Arriel 2L2 che erogano una potenza di 1.024 shp ciascuno prodotti tramite la collaborazione tra Safran e Hanwha Techwin proprio per LAH e LCH.

Ultime notizie

L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...
La DGA (Direzione Generale degli Armamenti francese) ha assegnato a Naval Group il contratto  per la progettazione preliminare e...

Da leggere

1^ Edizione dell’International Conference on Cyber Security for Aerospace

1a EDIZIONE dell’INTERNATIONAL CONFERENCE ON CYBER SECURITY FOR AEROSPACE Chieti 13...