Il Corpo dei Marines ha annunciato che dopo estese sessioni di prova l’Mk13 Mod 7 inizierà a rimpiazzare parzialmente l’M40 in servizio dal 1966.
I tiratori scelti hanno ora una arma che li rende più letali di prima
Capitano Nick Berger, USMC
Il comunicato dell’USMC afferma che l’Mk13 è in grado di colpire il bersaglio con un proiettile più grande ed a velocità maggiore rispetto al fucile precedentemente impiegato. Un vantaggio sul campo di battaglia.
Quando spari con l’Mk13 il proiettile rimane stabile per molto di più tempo. Questa arma ti da una velocità iniziale extra che permette (al proiettile, ndr) di stare supersonico per una distanza superiore rispetto all’M40A6
Maggiore Mike Brisker, USMC
Ottica
Il fucile da cecchino sarà dotato di una ottica M571 in grado di offrire miglior ingrandimento ed un miglior reticolo per permettere all’operatore di identificare correttamente il bersaglio ad una distanza maggiore.
In servizio
L’M40A6 ha servito l’USMC per molti anni ma il passare del tempo ha reso necessario la sua sostituzione.
Il Corpo dei Marines impiegherà l’Mk13 durante i di spiegamenti sul campo mentre l’M40A6 continuerà a essere usato durante le sessioni di addestramento.
Da quando l’Mk13 è stato dispiegato assieme al I Marine Expeditionary Force nel 2018 la sua popolarità è cresciuta tra i Marines. Il 3rd Battalion, 5th Marines Scout Sniper ha impiegato il fucile da cecchino per oltre un anno nell’ambito del Sea Dragon 2025.
L’Mk13 Mod 7 impiega cartucce .300 Winchester Magnum (7,62 x 67 mm) che possono arrivare ad una distanza di 1.300 metri, 300 in più rispetto all’M40.
Immagine di copertina: U.S. Marine Corps Sgt. Atthaporn Suwanarat sights in with the Mk13 Mod 7 Sniper Rifle aboard Marine Corps Base Quantico, Virginia, January 17, 2019. Suwanarat, a native of Middleburg, Florida, is an instructor at the Scout Sniper School at MCB Quantico. The Mk13 sniper rifle is the newest rifle employed by Marine Corps scout snipers. (U.S. Marine Corps photo by Staff Sgt. Bryan Nygaard)
Famosissimo e molto duraturo e stato il record del sergente del Corpo dei Marines U.S.A. Carlos Hathcock, ottenuto durante la guerra del Vietnam, a una distanza di 2250 metri con una mitragliatrice Browning M2 calibro .50 BMG da lui modificata per l’utilizzo di munizioni appositamente ricaricate e dotata di un’ottica di mira. Altra credenza derivata dalla prima guerra mondiale, legata alle sigarette, e quella che se si fuma di notte e si e all’interno del suo raggio di tiro, il cecchino individua il bersaglio anche a notevole distanza.