fbpx

Il nuovo MUSKIE M18 ASV d’attacco

Maritime Tactical Systems, Inc. (MARTAC), un innovatore nel settore delle navi marittime autonome di superficie (ASV), ha svelato il suo ultimo prodotto, il MUSKIE M18 (M18) ASV.

L’M18 è un sistema a basso costo da 18 piedi (5,5 metri) da utilizzare in missioni di attacco senza recupero, ASV-OWA (One-Way Attack). La configurazione M18 è progettata come un ASV monoscafo ad alte prestazioni in grado di raggiungere velocità di di oltre 50 nodi, autonomia di crociera in mare aperto fino a 500 miglia nautiche ed una capacità di carico utile fino a 1000 libbre (450 kg).

La lunghezza e la larghezza di 1,68 metri dell’ASV ne consentono il trasporto su un rimorchio per barche anche all’interno di un container TEU per il trasferimento su lunghe e lunghissime distanze.

Recentemente acquistato dal Dipartimento della Difesa (DoD) degli Stati Uniti, l’M18 è stato progettato e sviluppato fin dall’inizio per consentire agli operatori di eseguire missioni con una varietà di carichi utili, cinetici e sistemi di ingaggio integrati su una piattaforma a basso costo che consente un’ampia acquisizione ed adozione di una capacità asimmetrica rispetto agli assetti navali convenzionali.

Gli M18 sono dotati di base del sistema MARTAC grazie al quale possono essere gestiti da un operatore remoto od in modo completamente autonomo con l’intervento dell’operatore in qualsiasi momento durante la missione.

I nuovi M18 possono attaccare i bersagli singolarmente od in sciame e la corsa di attacco nonché la scelta del bersaglio possono essere riprogrammate dal operatore nel corso dell’azione in base alle opportunità.

Il prototipo di tale ASV è dotato di un sistema di ricezione di dati satellitari Starlink fornito da SpaceX, di una suite opto-elettronica EO/IR di FLIR e di un radar di navigazione commerciale della società giapponese Furuno.

Fonte e foto @Maritime Tactical Systems, Inc. (MARTAC)

Articolo precedente

NAVEX-100-RPAS di Northrop Grumman Italia a bordo del Eurodrone

Prossimo articolo

Contratto di supporto per il Palletized High Energy Laser del US Army

Ultime notizie