Il nuovo pacchetto di aiuti statunitensi all’Ucraina

0
141

Gli Stati Uniti stanno pianificando di fornire maggiore assistenza all’Ucraina con un altro pacchetto di sicurezza con un ulteriore decreto di prelievo presidenziale del valore di 400 milioni di dollari. 

In questo ultimo set di equipaggiamento e rifornimenti c’è qualcosa che gli Stati Uniti non hanno precedentemente inviato in Ucraina: 1.000 colpi di artiglieria da 155 mm dotati di sistemi di guida per attacchi di precisione. 

Questo è un nuovo tipo di munizione di artiglieria da 155 mm“, ha detto un alto funzionario della Difesa durante un briefing sul background al Pentagono. “Ha una maggiore precisione. Offre all’Ucraina capacità precise… per obiettivi specifici. Risparmierà munizioni. Sarà più efficace grazie alla precisione. È un’ulteriore evoluzione nel nostro sostegno all’Ucraina in questa battaglia nel Donbas“.

Lo stesso funzionario ha osservato che i proiettili di precisione, per l’uso nei sistemi di artiglieria già in servizio in Ucraina, sono impiegati dall’esercito americano che ne ha in disponibilità. I sistemi sono nuovi in ​​quanto questa è la prima volta che gli Stati Uniti li inviano in Ucraina. 

Nell’ultimo pacchetto sono inclusi anche altri quattro sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità HIMARS che integreranno gli otto già in servizio. Ci sono anche munizioni aggiuntive per quei sistemi HIMARS, tre veicoli tattici da recupero, munizioni da demolizione, pezzi di ricambio e sistemi per il tiro controbatteria. 

Gli Stati Uniti, ha affermato il funzionario, forniscono addestramento agli ucraini dal 2015.

Dall’invasione russa dell’Ucraina, gli Stati Uniti hanno fornito, tra le altre cose, sistemi antiaerei Stinger, sistemi anti-carro Javelin, sistema aereo senza pilota Switchblade, sistemi e proiettili di artiglieria, elicotteri, veicoli tattici, munizioni, sistemi radar, HIMARS, giubbotti antiproiettile, elmetti e sistemi di lancio di missili Harpoon per la difesa costiera. 

Foto US Marine Coprs/Cpl. Jailine Alicea-Santiago

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui