fbpx

Il nuovo semovente di artiglieria slovacco BIA da 155

In occasione della DSEI tenuta la scorsa settimana a Londra, il Ministero della Difesa della Repubblica Slovacca insieme alla società KONŠTRUKTA – Defence, società per azioni controllata dallo Stato Slovacco, ha presentato il nuovo sistema d’artiglieria semovente BIA da 155 mm.

Il BIA combina le caratteristiche migliori del semovente ZUZANA 2 sempre calibro 155/52 mm e del cannone semovente EVA di pari calibro, dando vita ad un sistema di artiglieria compatto.

Il nuovo semovente beneficia delle lezioni apprese sui campi di battaglia ucraini e delle esercitazioni multinazionali svolte a livello NATO.

Rispetto al ZUZANA 2, il BIA ha un peso inferiore e gode di maggiore mobilità pur essendo armato con lo stesso cannone con prestazioni di fuoco identiche (41 km di gittata con munizionamento convenzionale ed oltre 50 km con munizionamento razzo assistito); rispetto al cannone EVA, il BIA garantisce migliore protezione ai serventi, l’automazione completa delle operazioni (come il ZUZANA 2) e maggiore dotazione di munizionamento.

Attualmente, il 155mm ShKH BIA utilizza l’ultima gamma di telai del fornitore originale di telai per il tipo di obice ZUZANA 2, ma in base alle richieste dei potenziali utenti, si sta lavorando per posizionare il sistema d’arma da 155 mm su telai di altri produttori.

Il BIA ha eseguito già le prime prove; il prototipo funzionante del BIA da 155 mm sarà presentato anche alla prossima fiera internazionale IDEB 2023 a Bratislava.

Al termine del IDEB 2023 il prototipo sarà sottoposto ad una serie completa di prove in modo tale che il sistema possa essere pronto per essere sottoposto a test da parte di clienti esteri a partire dal 2024; il BIA sarà disponibile ovviamente anche per l’Esercito Slovacco.

Fonte e foto @KONŠTRUKTA – Defence

Articolo precedente

Soluzioni senza pilota all’avanguardia di Fincantieri alla REPMUS 2023

Prossimo articolo

Le linee guida e lo stato di avanzamento dei lavori del programma B-21 Raider

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie