L’Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa aerea di Karachi.
La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore del Esercito di Islamabad e di importanti funzionari di Pechino.
La versione immessa in servizio dal Pakistan è la FD-2000, variante del HQ-9 per il mercato dell’esportazione.
Il sistema FD-2000/HQ-9 ha capacità sovrapponibili a quelle del sistema russo S-300 al quale si sarebbe largamente inspirato.
Lo FD-2000/HQ-9 è accreditato di poter coprire un’area vasta circa 50.000 km2 e sarebbe in grado di intercettare un bersaglio aereo fino a 125 km di distanza dal punto di lancio.
Nei confronti dei missili cruise è in grado di ingaggiarli ad una distanza compresa tra i 7 ed i 15 km ad un’altezza superiore i 25 mt.
L’HIMADS (High to Medium Air Defence System) incrementerà e migliorerà le capacità di difesa aerea integrata del Pakistan grazie alla sua architettura digitalizzata.
Lo FD-2000 a detta delle autorità pakistane sarebbe capace di intercettare bersagli aerei multipli tra cui aerei, missili da crociera oltre il raggio visivo a distanza superiore a 100 chilometri con probabilità di abbattimento al primo missile lanciato.
La batteria è articolata su veicolo posto comando e controllo con radar di guida in grado di inseguire sino a 48 bersagli consecutivamente, dal veicolo radar d’acquisizione e dai veicoli da trasporto/lancio dei missili FD-2000/HQ-9 (con due- quattro lanciatori per veicolo) schierabili fino ad un massimo di otto.
Il sistema missilistico FD-2000/HQ-9 è prodotto dalla China Precision Machinery Import-Export Corporation (CPMIEC).
L’HQ-9 e la versione da esportazione è in servizio attualmente in Cina, Turkmenistan, Uzbekistan, Algeria e Marocco. Era stato anche selezionato dalla Turchia ma l’acquisto non si è successivamente formalizzato.