domenica, Dicembre 5, 2021

Il Pakistan commissiona il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P

-

L’Esercito Pakistano ha immesso in servizio ufficialmente il sistema missilistico superficie-aria cinese HQ-9/P (Pakistan) presso il centro di difesa aerea di Karachi.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore del Esercito di Islamabad e di importanti funzionari di Pechino.

La versione immessa in servizio dal Pakistan è la FD-2000, variante del HQ-9 per il mercato dell’esportazione.

Il sistema FD-2000/HQ-9 ha capacità sovrapponibili a quelle del sistema russo S-300 al quale si sarebbe largamente inspirato.

Lo FD-2000/HQ-9 è accreditato di poter coprire un’area vasta circa 50.000 km2 e sarebbe in grado di intercettare un bersaglio aereo fino a 125 km di distanza dal punto di lancio.

Nei confronti dei missili cruise è in grado di ingaggiarli ad una distanza compresa tra i 7 ed i 15 km ad un’altezza superiore i 25 mt.

L’HIMADS (High to Medium Air Defence System) incrementerà e migliorerà le capacità di difesa aerea integrata del Pakistan grazie alla sua architettura digitalizzata.

Lo FD-2000 a detta delle autorità pakistane sarebbe capace di intercettare bersagli aerei multipli tra cui aerei, missili da crociera oltre il raggio visivo a distanza superiore a 100 chilometri con probabilità di abbattimento al primo missile lanciato.

La batteria è articolata su veicolo posto comando e controllo con radar di guida in grado di inseguire sino a 48 bersagli consecutivamente, dal veicolo radar d’acquisizione e dai veicoli da trasporto/lancio dei missili FD-2000/HQ-9 (con due- quattro lanciatori per veicolo) schierabili fino ad un massimo di otto.

Il sistema missilistico FD-2000/HQ-9 è prodotto dalla China Precision Machinery Import-Export Corporation (CPMIEC).

L’HQ-9 e la versione da esportazione è in servizio attualmente in Cina, Turkmenistan, Uzbekistan, Algeria e Marocco. Era stato anche selezionato dalla Turchia ma l’acquisto non si è successivamente formalizzato.

Ultime notizie

Gli F-35A dell'Aeronautica Militare italiana hanno lasciato la Baltic Air Policing (BAP) venendo sostituiti dagli F-16 della Luchtcomponent.Il cambio...
Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...

Da leggere

Rinnovamento delle linee navi ausiliarie della Marina Militare

Il Governo ha trasmesso la richiesta di parere parlamentare...

Altri sistemi da difesa antiaerea Pantsir-S2 alla Serbia

Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa...