mercoledì, Gennaio 19, 2022

Il Pakistan vuole acquistare un Global Express 6000 per guerra elettronica

-

Il Ministero della Difesa di Islamabad ha attivato le procedure di acquisto di un velivolo Bombardier Global Express 6000 da modificare con sistemi di guerra elettronica (EW).

Attualmente, la Pakistan Air Force dispone di una coppia di velivoli Dassault Falcon 20 modificati per missioni di guerra elettronica, con apparati per lo jamming.

E’ interessante notare che la Turchia con cui il Pakistan ha stretti rapporti di partnership militare ha ordinato nel 2018 quattro Bombardier Global Express 6000 da modificare nella configurazione Hava SOJ (air stand-off jammer).

L’Haca SOJ è progettato per fornire capacità di supporto elettronico remoto/attacco elettronico, avendo a disposizione una suite completa di misure di supporto elettronico (ESM) per rilevare e localizzare trasmissioni e comunicazioni radar ostili nonché una potente suite di jamming per ingannare e bloccare tali emissioni.

I quattro Haca SOJ, grazie alla potente suite elettronica sviluppata da Aselsan ed integrata sui Global Express da Turkish Aerospace Industries (TAI), opereranno a distanza per sopprimere le difese aeree avversarie, fornendo protezione elettronica ai pacchetti di aerei d’attacco o ai caccia in missione di pattugliamento e sorveglianza.

Non è da escludere che il velivolo Bombardier ordinato dal Pakistan possa essere modificato in Turchia allo standard Haca SOJ o in Pakistan in una configurazione simile, con l’aiuto dell’industria turca.

Ultime notizie

La Royal Australian Air Force (RAAF) ha ricevuto la prima testata BLU-111 (AUS) B/B prodotta in Australia per le Guided...
La fregata FREMM Carlo Margottini della Marina Militare ha eseguito manovre navali insieme alle unità della Sesta Flotta dell'U.S....
Il Lockheed Martin Sikorsky-Boeing SB>1 DEFIANT ha completato con successo i voli di prova del profilo di missione FLRAA...
Le rotte seguite dagli aerei in Europa stanno diventando di giorno in giorno sempre più interessanti da analizzare.A causa...

Da leggere

Saab fornirà l’aggiornamento per la flotta ungherese Gripen

L'ufficio del Commissario del Governo Ungherese responsabile dello Sviluppo...

SPIRA 2 per l’Aeronautica Militare Italiana

E' stato presentato in Parlamento il programma SPIRA 2-Programma...