Il Parlamento rumeno ha approvato la richiesta del Ministero della Difesa di acquistare 32 aerei da combattimento multiruolo F-35 dagli Stati Uniti; sarà il più grande acquisto militare nella storia della Romania.
Infatti, le Commissioni per la difesa della Camera dei Deputati e del Senato hanno votato all’unanimità a favore della richiesta del Ministro della Difesa di portare avanti il programma di acquisto dei velivoli da combattimento multiruolo di quinta generazione F-35 prodotti da Lockheed Martin.
Il programma rumeno si articola in due fasi: nella prima è previsto l’acquisto di 32 F-35A, con motori, supporto logistico iniziale, servizi di addestramento, simulatori di volo FMT, armamenti aria-aria ed aria superficie per organizzare due Gruppi dell’Aeronautica di Bucarest ed una seconda in cui seguirà l’acquisto di un secondo lotto di 16 F-35A per dar vita ad un terzo Gruppo, per un totale previsto di 48 caccia bombardieri Lightning II in servizio.
Secondo i documenti parlamentari il valore stimato del programma F-35 dal Ministero della Difesa di Bucarest è di 6,5 milioni di dollari ed il relativo contratto sarà sottoscritto entro la fine del 2024.
Gli F-35A permetteranno alla Aeronautica Rumena di poter affiancare e sostituire i 17 F-16A/B MLU acquistati a suo tempo dal Portogallo (a loro volta già di seconda mano) ed i 32 F-16A/B MLU appena acquistati dalla Norvegia per sostituire i radiati MiG-21R Lancer.
Foto @Lockheed Martin