La Commissione Bilancio del Bundestag (Parlamento Tedesco) ha autorizzato l’acquisto di diversi sistemi per tutte e tre le Forze Armate ed anche programmi interforze con un budget di oltre 4,4 miliardi di euro.
Aeronautica Tedesca
La Commissione Bilancio ha provveduto ad approvare l’acquisto del sistema d’arma antimissile Arrow con missili intercettori Arrow 3. Il comitato ha inoltre approvato l’acquisto di nuove apparecchiature radio, droni da ricognizione subacquea e mine anticarro.
Per il programma Arrow l’investimento di circa quattro miliardi di euro e sarà finanziato dal fondo speciale di 100 mld di euro già approvato e stanziato nel 2022. Il contratto stipulato dal Governo Tedesco con il Governo Israeliano comprende, oltre la fornitura del sistema d’arma e del missile intercettore Arrow 3, anche i primi pacchetti di parti di ricambio e l’addestramento del personale operativo.
Nel contratto sono previsti ulteriori servizi di supporto e la partecipazione industriale tedesca al programma. Il sistema d’arma Arrow è costituito da posti di comando, sensori e lanciatori di missili guidati e costituisce il nucleo della nuova capacità di difesa missilistica territoriale.
La Bundeswehr punta ad ottenere una capacità iniziale del sistema già nel 2025, che sarà ulteriormente ampliata negli anni successivi fino al 2030.
L’Arrow 3 contribuirà a proteggere la Germania, la sua popolazione e le infrastrutture critiche dai missili balistici nello strato di intercettazione superiore. In futuro l’obiettivo sarà l’integrazione nell’alleanza NATO in stretto coordinamento con Israele e gli Stati Uniti.
Sempre nel settore missilistico antiaereo, la Commissione Bilancio ha approvato l’acquisto per circa 40,5 milioni di euro di 51 nuovi dispositivi crittografici e radio per i sistemi Patriot già in servizio con consegne previste tra il 2025 ed il 2027.
Marina Tedesca
Per il settore navale la Commissione Bilancio ha autorizzato anche ad altri progetti di appalto: quattro veicoli sottomarini autonomi a lungo raggio saranno acquistati per 52,5 milioni di euro con risorse del bilancio della difesa. E’ prevista la possibilità di ordinare un quinto veicolo subacqueo autonomo a lungo raggio ( LR-AUV) ora in opzione.
I nuovi droni LR-AUV saranno impiegati per estese ricognizioni subacquee basate su sonar a profondità fino a 300 metri, per la difesa dalle mine marine, per la creazione di immagini e mappe della situazione subacquea e per la raccolta di dati. Questi LR-AUV non saranno armati e non potranno rimuovere da soli le mine rilevate ma, a tal fine, saranno utilizzati unitamente ai cacciamine della classe Frankenthal (MJ332). Inoltre, gli LR-AUV potranno essere impiegati in missione di sorveglianza delle infrastrutture sottomarine strategiche (gasdotti e cavi di fibra ottica per trasmissione dati) e di controspionaggio. I quattro nuovi sistemi saranno consegnati alla Marina Tedesca nel biennio 2024- 2025.
Peraltro, anche cinque cacciamine classe Frankenthal saranno modificati ed attrezzati per ospitare e per operare i nuovi droni sottomarini. Infatti, il controllo degli LR-AUV sarà integrato nell’attuale sistema di comando e dispiegamento delle armi IMCMS (Integrated Mine Countermeasures System) delle navi cacciamine. I cacciamine della classe Frankenthal neutralizzano le mine utilizzando droni di superficie o veicoli sottomarini nelle acque più profonde e/o sommozzatori a bassa profondità.
Esercito Tedesco
Per il settore terrestre la Commissione ha inoltre approvato la produzione e la consegna di 2.600 mine direzionali anticarro modello 22 tedesco (PARM DM22). La loro consegna è prevista a partire dal 2026. I circa 68 milioni di euro necessari a questo scopo provengono dal bilancio federale, da un capitolo di spesa gestito congiuntamente da Affari Esteri e Difesa
Queste mine anticarro direzionali andranno a sostituire quelle consegnate alla Ucraina ed a ricostituire le scorte della Bundeswehr.
L’accordo quadro concluso tra il Ministero della Difesa con il produttore delle mine direzionali anticarro prevede la possibile ordinazione di ulteriori 10.000 unità. Questo tipo di ordigni è impiegato per ritardare e complicare l’avanzata nemica e per proteggere strade e percorsi obbligati da possibili infiltrazioni di truppe corazzate e meccanizzate.
Sempre a favore del Esercito, è stato approvato l’acquisto di nuove apparecchiature radio. L’acquisto dei nuovi impianti radio interconnessi dell’Esercito (SVFuA) sarà finanziato sia tramite il normale bilancio della difesa, sia tramite fondi speciali della Bundeswehr. Per questo programma saranno investiti oltre 130 milioni di euro.
I nuovi impianti radio saranno consegnati alla Bundeswehr tra il 2023 e il 2025 e sono destinati ad essere impiegati a bordo del veicolo da combattimento della fanteria Puma, presso il centro di addestramento al combattimento dell’Esercito, dalle batterie del sistema antiaereo IRIS-T SLM per la difesa antiaerea a medio raggio che saranno schierate a partire dal 2024 e dai posti comando di divisione che la Bundeswehr fornirà alla NATO a partire dal 2025 (nel ambito del programma Divisione 2025). Con questi dispositivi radio, le truppe riceveranno gradualmente apparecchiature di comunicazione uniformi per la comunicazione vocale e dei dati fino alle classificazioni “Segreto” e “ Segreto NATO”.
Interforze
Saranno acquistati nuovi sistemi crittografati di comunicazione per le esigenze delle Forze Armate in totale 1.350 le apparecchiature previste che sostituiranno gli attuali dispositivi crittografici basati su ISDN.
La consegna alla Bundeswehr dei dispositivi che consentono la comunicazione crittografata su Internet è prevista tra il 2024 e il 2026. Selezionando tutte le opzioni previste per l’acquisto di tali dispositivi, il volume dell’investimento sarà in totale di circa 70 milioni di euro.
Infine, saranno acquistate con le risorse del fondo speciale, per un importo di circa 51,5 milioni di euro, 9.058 schede riceventi sicure per una navigazione satellitare protetta (GPSM-Code) che saranno consegnate dal Governo degli Stati Uniti tra il 2025 e il 2028 e saranno integrate nei dispositivi di navigazione presenti a bordo di veicoli e unità navali. L’impiego di queste schede permetterà di aumentare la capacità della Bundeswehr di navigare in modo sicuro, affidabile e più resiliente contro i tentativi di interferenza.
Fonte Ministero della Difesa Tedesca
Foto @Israel Aerospace Industries (IAI)