fbpx

Il personale della RAF completa il primo corso di addestramento per il Protector RG Mk1

Il personale dei 54° e 56° Squadrone dell’Accademia Avanzata di Intelligence, Sorveglianza, Acquisizione Obiettivi e Ricognizione (ISTAR) della RAF ha completato con successo un corso di addestramento per il Protector RG Mk1 presso il Centro di addestramento e prove di volo della General Atomics – Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI) in North Dakota.

Gli equipaggi dell’Operational Conversion Course (OCU) 1, compresi piloti, operatori di sensori e coordinatori della missione di intelligence (MIC), hanno trascorso un intenso anno di addestramento a terra, valutando vari scenari ricreati nei simulatori di missione e volando realmente con il Protector in California tramite collegamento satellitare. Gli istruttori della GA-ASI hanno guidato l’addestramento. L’obiettivo è stato quello di qualificare futuri istruttori e personale di collaudo per il sistema aereo, fornendo al contempo materiale di addestramento specifico e scenari di missione per tutti gli equipaggi del Protector.

Il corso di addestramento OCU valuta le capacità necessarie per operare il Protector, comprese le attività di sorveglianza e ricognizione dell’intelligence in tempo reale, che consentono di individuare, localizzare e seguire obiettivi terrestri designati. Il velivolo, equipaggiato con attrezzature avanzate e armi di precisione, sarà in grado di operare in tutto il mondo. Utilizzerà la tecnologia “detect and avoid” per volare in uno spazio aereo occupato e non segregato, con una potenziale autonomia di oltre 30 ore.

Il 54° Squadrone è responsabile dell’addestramento degli equipaggi aerei della RAF ed è basato a RAF Waddington, che è anche il fulcro della flotta ISTAR. Sarà costruita una nuova infrastruttura presso la RAF Waddington, che includerà un centro di addestramento per allievi britannici ed internazionali, facendo della Forza ISTAR della RAF un’assoluta eccellenza nel impiego dei sistemi aerei a pilotaggio remoto (RPAS) nel Regno Unito ed a livello internazionale.

Il Regno Unito ha in corso il programma di acquisto di un totale di 16 Protector RG Mk1 di cui primi 8 esemplari saranno operativi presso la RAF Waddington entro il 2025. Questa base sita nel Lincolnshire sarà il centro di comando per le operazioni all’Estero, sostenendo l’addestramento nazionale e le missioni in tutto il mondo.

Fonte e foto @Royal Air Force

Ultime notizie