fbpx

Il Perù acquista trenta K808 sudcoreani

Hyundai Rotem ha annunciato che STX, la società di proposte commerciali, è stata selezionata come offerente preferito per il progetto di fornitura di veicoli blindati ruotati dall’Arsenale dell’Esercito Peruviano (Fábrica de Armas y Municiones del Ejército, FAME SAC) lo scorso 30 aprile.

Dopo la firma del contratto definitivo, Hyundai Rotem fornirà 30 veicoli blindati ruotati K808 “Baekho” all’Esercito Peruviano attraverso STX. L’importo è di circa 60 milioni di dollari.

Questo progetto rappresenta la prima esportazione all’estero di veicoli blindati ruotati Hyundai Rotem ed il primo ingresso nell’America centrale e meridionale di veicoli da combattimento di produzione nazionale.

Il supporto attivo del Ministero della Difesa Nazionale e dell’Amministrazione del Programma di Acquisizione della Difesa (DAPA) ha avuto un impatto significativo nel realizzare la prima esportazione all’estero del K808, il veicolo blindato ruotato standard delle Forze Armate Sudcoreane.

In primo luogo, durante la visita del personale dell’Esercito Peruviano in Corea, il Ministero della Difesa Nazionale ha pubblicizzato le prestazioni e le funzioni del K808 dimostrando le operazioni tattiche del K808, come le manovre ad alta velocità e l’antiterrorismo, nonché l’autosoccorso utilizzando un verricello montato sul veicolo, utilizzando un veicolo reale. Inoltre, sono stati dimostrati casi operativi specifici, inclusa un’introduzione diretta al sistema di manutenzione del veicolo e alle strutture correlate.

Il ruolo della DAPA

In occasione di quella visita, la DAPA ha anche presentato il veicolo blindato ruotatp di Hyundai Rotem come l’unico equipaggiamento completamente motorizzato nel Paese e ha presentato attivamente l’eccellenza tecnica del K808 nonché le prestazioni dimostrate attraverso la valutazione dei test e il funzionamento effettivo. Inoltre, attraverso l’introduzione di modelli integrati basati su veicoli blindati ruotati come i veicoli posto comando, sono stati annunciati i vantaggi in termini di tecnologia e supporto logistico derivanti dalla realizzazione di ‘economia di scala’. In particolare, la DAPA ha inviato una lettera separata al Perù presentando la competitività del K808, prestando il suo sostegno alla vittoria di questo progetto.

Il K808 è il veicolo blindato ruotato standard dell’Esercito Sudcoreano. Si tratta di un veicolo blindato da combattimento di fanteria in grado di trasportare rapidamente truppe anche in campo aperto in prima linea, basato su un’eccellente mobilità. 
Da quando Hyundai Rotem ha iniziato a sviluppare i propri veicoli blindati a ruote nel 2003, ha costantemente rafforzato le proprie capacità sviluppando vari modelli prototipi. Successivamente, nel 2012, la società ha ottenuto un ordine per lo sviluppo di un sistema di veicoli blindati ruotati e gli standard di sviluppo e difesa sono stati completati nel 2016. Finora sono stati consegnati alle Forze Armate di Seul più di 500 veicoli K808 e la quarta consegna di produzione di massa dovrebbe iniziare nel quarto trimestre di quest’anno.

Caratteristiche del K808

Dei veicoli blindati ruotati Hyundai Rotem propone due modelli: il K806 con un sistema di trazione a sei ruote 6×6 con peso di 16 tonnellate e il K808 con peso di 20 tonnellate con un sistema di trazione a otto ruote 8×8. Il K808, questa volta esportato in Perù, si caratterizza per essere dotato di diverse funzioni rispetto al K806 per consentirgli di dimostrare la migliore mobilità anche nel duro ambiente operativo del campo di battaglia, assumendo una missione in prima linea.

È dotato di pneumatici run-flat che possono marciare anche se forati da un proiettile, ed è inoltre dotato di un sistema di controllo automatico della pressione dell’aria (Central Tire Inflation System, CTIS) in grado di regolare automaticamente la pressione dell’aria in base alla pressione al suolo del strada.

L’attraversamento del fiume è possibile anche mediante l’applicazione di un dispositivo di propulsione idraulica; la velocità massima raggiungibile in acqua è di 8 km/h.

Il K808 è in grado di superare pendenze longitudinali/laterali rispettivamente del 60% e del 30%, ostacoli verticali di 0,5 metri e può attraversare trincee di 1,5 metri.

Normalmente l’armamento consiste in una mitragliatrice pesante da 12,7 mm o media da 7,62 mm a guida manuale da posizione scudata; opzionalmente, è prevista l’installazione di una Remote Weapon Station che permette di gestire l’arma dall’interno del veicolo senza esporre il mitragliere.

Modularità e sinergie con l’industria automotive

Inoltre, il veicolo blindato a ruote è caratterizzato da un concetto di modularità che gli consente di essere utilizzato con varie armi ed equipaggiamenti a seconda della missione fin dalla fase di sviluppo. Infatti, lo scorso anno è stato sviluppato e consegnato all’Esercito di Seul un veicolo posto comando in grado di comandare le truppe in rete in tempo reale.

La tecnologia della Hyundai Motor Company (HMC) si riflette anche sul veicolo blindato ruotato che è dotato di un motore da 420, accoppiato ad un cambio automatico con 7 marce avanti ed 1 retromarcia, sviluppato per uso militare basato sui motori commerciali della Hyundai Motor Company utilizzati su autobus e camion.

L’effetto sinergico tra la tecnologia di difesa di Hyundai Rotem e la tecnologia automobilistica di Hyundai Motor Company ha innalzato il livello di completezza del motore, il cuore del veicolo blindato a ruote e produce benefici per l’aspetto del supporto tecnico e manutenzione che può fare riferimento alla rete commerciale di HMC.

Fonte e foto @Hyundai Rotem

Articolo precedente

HENSOLDT UK per le Fleet Solid Support britanniche

Prossimo articolo

Iron Fist per il Bradley M2A4E1

Ultime notizie