fbpx

Il Perù punta ad acquistare nuovi velivoli da combattimento e da trasporto VIP/personale

Il Governo del Perù ha deliberato che investirà 12,97 miliardi di dollari nel settore della difesa nel 2025, in quello che rappresenta uno dei maggiori investimenti degli ultimi decenni.

Le risorse allocate saranno destinate a finanziare alcuni programmi considerati prioritari, tra cui l’acquisto di 24 nuovi velivoli da combattimento e due aerei da trasporto VIP/personale per l’Aeronautica, sistemi lanciarazzi multipli per l’Esercito, nonché navi e pattugliatori d’altura per la Marina.

L’acquisto dei velivoli da combattimento assorbirà il 58% dell’intero budget, mentre l’acquisto dei due aerei da trasporto militare rappresenta il 2% del totale.

Dopo la pesante crisi il Governo di Lima ha instaurato buone relazioni con le istituzioni militari ed è stato sostenuto dal Parlamento, evidenziando la sua volontà di potenziare le Forze Armate del Paese.

La flotta di nuovi caccia bombardieri sostituirà i Mirage 2000P francesi ed i MiG-29S/SE già radiati, nonché i Sukhoi Su-25 russi ora in linea con la Fuerza Aérea del Perú (FAP).

Nel processo di selezione, le autorità del Ministero della Difesa hanno tenuto incontri con i rappresentanti di Dassault che offre il Rafale, Lockheed Martin che propone l’F-16V e Saab che presenta il Gripen E/F, per valutare le offerte e le condizioni proposte dalle aziende.

Inoltre, la FAP prevede di firmare un accordo con l’ICAO, l’organizzazione internazionale dell’aviazione civile, per procedere ad una gara d’appalto e valutare le offerte per i due aerei da trasporto VIP/personale.

Attualmente, la prima linea della FAP è costituita da una decina di Dassault Mirage 2000P/DP e da poco più di una mezza dozzina di Sukhoi Su-25K/UBK, integrati da una ventina di vecchi Ceesna A-37 Dragonfly.

La linea trasporti della FAP

La linea di velivoli da trasporto tattico della FAP è formata da una coppia di KC-130H ex spagnoli impiegati per compiti di rifornimento in volo e trasporto, due L-100-20, la versione civile del C-130 Hercules, e da quattro Leonardo C-27J Spartan, con opzione per un’altra coppia di questo tipo di velivoli che è stata esercitata dal Ministero della Difesa di Lima nel luglio di quest’anno.

I compiti di trasporto VIP/personale sono oggi assicurati da un Boeing 737-400F e da un Learjet 45.

Foto credit @Dassault Aviation; @Lockheed Martin; @Saab

Articolo precedente

Ulteriore contratto per il programma F-15J Super Interceptor

Prossimo articolo

Manutenzione e supporto per i carri armati Abrams e la famiglia di veicoli M113 kuwaitiani

Articolo precedente

Ulteriore contratto per il programma F-15J Super Interceptor

Prossimo articolo

Manutenzione e supporto per i carri armati Abrams e la famiglia di veicoli M113 kuwaitiani

Ultime notizie

Ultime notizie