fbpx

Il pod LITENING Large Aperture di Northrop Grumman selezionato dalla US Air Force

Northrop Grumman ha comunicato che l’US Air Force ha selezionato il pod di puntamento LITENING Large Aperture (LA) che incorpora miglioramenti significativi nelle capacità di rilevamento ed elaborazione elettro-ottico/a infrarossi, da utilizzare nell’inventario LITENING esistente.

LITENING A offre un’elaborazione video più rapida, una maggiore stabilizzazione dell’immagine, funzioni di comando e controllo del pod migliorate e rotazione continua per immagini ininterrotte durante le manovre.

Le modalità di puntamento aeree e terrestri migliorate offrono maggiore precisione e tracciamento in condizioni difficili ed i sensori digitali ad alta definizione per la luce diurna e gli infrarossi in molteplici lunghezze d’onda aumentano la risoluzione del pod, consentendo l’imaging da distanze maggiori.

Il LITENING A consente un’ampia gamma di missioni, tra cui puntamento di precisione, supporto aereo ravvicinato, intelligence, sorveglianza, ricognizione ed assistenza umanitaria.

Il pod è dotato di video digitale a colori ad alta risoluzione e sensori ad infrarossi, funzionalità di collegamento dati ed algoritmi avanzati per rilevare, identificare e ingaggiare bersagli a lungo raggio. Un processore di missione più potente accelera le funzioni di imaging e consente capacità future, tra cui l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico.

LITENING LA racchiude queste funzionalità avanzate nello stesso fattore di forma delle versioni precedenti del pod, e pertanto gli aerei su cui è stato integrato LITENING non richiedono modifiche. Le versioni precedenti del pod possono essere aggiornate alla configurazione LA.

L’Aeronautica Statunitense prevede di integrare LITENING LA in tutto il suo inventario di aeromobili esistente, come ha fatto da quando ha selezionato LITENING per la prima volta nel 1999.

Fonte e foto @Northrop Grumman

Articolo precedente

Sistemi di controllo del traffico aereo ATNAVICS per la US Air Force

Prossimo articolo

BAE Systems aggiorna il VMSC del UAS MQ-25 della US Navy

Latest from Blog

Ultime notizie