L’Air-to-Air Missiles Program Office (PMA-259) ha cooptato il Portogallo come suo 29° partner internazionale di missili di intercettazione aerea AIM-9X, dopo che il Portogallo ha annunciato di aver firmato e accettato la lettera di offerta e accettazione dei missili AIM-9X Block II (LOA) il 28 settembre scorso.
La LOA firmata consente al PMA-259 di acquistare 18 missili AIM-9X Block II per conto dell’Aeronautica Portoghese (FAP) per armare la flotta di caccia bombardieri Lockheed Martin F-16 in servizio.
Questo appalto farà parte del contratto di produzione del lotto 23 della Marina degli Stati Uniti, che porterà alla consegna dei missili nel 2026.
Il PMA-259 International Programs Team ha lavorato con i rappresentanti del Portogallo da gennaio su questa specifica LOA e da molti anni sostiene una relazione internazionale con il Paese Iberico.
Il Naval Air Systems Command, tramite il PMA-259, ha fornito informazioni sul sistema d’arma AIM-9X al Portogallo, attraverso vari impegni internazionali multilaterali con tutti e cinque i paesi delle forze aeree europee partecipanti al programma F-16: Belgio, Danimarca, Paesi Bassi, Norvegia e Portogallo.
Il Portogallo riceverà i missili AIM-9X Block II che impiegheranno le vere capacità Block II di quinta generazione di Lock-On-After-Launch, Data Link e capacità di Surface Attack.