mercoledì, Febbraio 1, 2023

Il Precise and Universal Launching System di Elbit Systems

La Spagna, avendo disposto un cospicuo aumento delle spese per la Difesa, avvierà nel 2023 una serie di nuovi programmi di ammodernamento e potenziamento delle sue Forze Armate.

Tra queste nuove iniziative desta sicuro interesse il programma di interesse del Ejèrcito de Tierra che riguarda l’adozione di un lanciarazzi campale multiplo, designato come sistema di lanciarazzi multiplo ad alta mobilità SILAM.

Il SILAM molto probabilmente sarà fornito dalle imprese spagnole Escribano ed Expal che offrono una versione adattata, per le esigenze iberiche, del lanciarazzi multiplo Precise and Universal Launching System o PULS dell’israeliana Elbit Systems.

Il sistema di razzi di artiglieria autonomo PULS fornisce una soluzione completa ed economica per sparare con precisione tutti i tipi di razzi avanzati, con una reattività ottimale. 

A differenza dell’artiglieria standard, con il PULS non è necessario muovere le unità di artiglieria in base al raggio di tiro richiesto; la soluzione versatile può sparare una varietà di tipi di munizioni a varie distanze dalla stessa posizione, fino a 300 km.

Il lanciatore multiuso è dotato di due PODS; ogni POD è progettato per un tipo specifico di razzo: l’Accular 122mm (18 razzi) con una gittata fino a 35 km, l’Accular 160mm (10 razzi) con una gittata fino a 40 km, l’EXTRA (4 razzi) con una gittata di fino a 150 km e il Predator Hawk (2 razzi) con una portata fino a 300 km.

L’Accular è un razzo guidato altamente accurato e collaudato in combattimento progettato per sostenere le forze di terra. Il razzo di artiglieria soddisfa i requisiti della guerra urbana e la necessità di una reattività quasi in tempo reale. Accular può neutralizzare i bersagli in raggio fino a 40 km ed è particolarmente richiesto nelle aree in cui l’uso di l’artiglieria tradizionale è limitato dal terreno, dalla distanza e dalla precisione.
Il razzo guidato Accucular offre un funzionamento autonomo e semplice, impiegabile con qualsiasi condizioni atmosferica e può essere pronto ad essere lanciato in meno di un minuto.

Il razzo è dotato di una testata a penetrazione unitaria od a frammentazione controllata, in grado di neutralizzare la maggior parte degli obiettivi sul moderno campo di battaglia con minimo danno collaterale. Accular è 10 volte più efficace dei proiettili esplosivi standard, offrendo una precisione inferiore a 10 metri di CEP.

L’Acccular ha due versioni operative:

• Il 122 mm, che è un diametro comune nell’artiglieria a razzo, ha una gittata di 35 km con una testata da 20 kg ed è adattabile alle piattaforme esistenti e si integra perfettamente con un’ampia varietà di lanciatori tradizionali, oltre al lanciatore PULS. Il razzo può essere montato su PODS (18 razzi per POD) o lanciati come razzi singoli.

• La versione da 160 mm ha una portata di 40 km e una testata da 35 kg. Il razzo può essere montato su PODS (10 razzi per POD) o lanciato come razzi singoli.

L’EXTRA è un razzo di artiglieria economico, preciso ed a lungo raggio con una gittata superiore a 150 km e con una precisione di 10 metri CEP. L’EXTRA fornisce completa copertura con le capacità di testata più avanzate, che consentono di colpire efficacemente obiettivi di alto valore, come centri di comando e comunicazione, installazioni logistiche e infrastrutture di trasporto.
Il razzo guidato può colpire con precisione un bersaglio a una distanza compresa tra 30 e 150 km indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e indipendentemente da sistemi aggiuntivi.
Il razzo supersonico altamente reattivo può colpire un bersaglio di 150 km in meno di 5 minuti, rendendo l’EXTRA una soluzione preferita per eseguire colpi di precisione che un tempo erano esclusivamente riservati all’aviazione.
L’EXTRA è dotato di una testata unitaria avanzata da 120 kg. Con due tipi di testate, a frammentazione e penetrazione controllate, l’EXTRA è un razzo efficace e preciso per operazioni su terreno urbano.

Il Predator Hawk è progettato per attaccare e distruggere bersagli ad alta priorità una portata fino a 300 km e con una precisione inferiore a 10 metri di CEP. La sua profondità, lo rende capace ed efficace contro un’ampia gamma di obiettivi di valorw elevato in tutto il campo di battaglia tattico (centri di comando e comunicazione, installazioni logistiche, infrastrutture di trasporto, sedi centrali, siti di guerra elettronica, siti radar, siti strategici ed altro).

Il razzo guidato Predator Hawk può colpire con precisione un bersaglio a una distanza compresa tra 50 e 300 km indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e indipendentemente da sistemi aggiuntivi. Il razzo supersonico altamente reattivo può colpire un bersaglio di 300 km in circa 8 minuti, rendendo il Predator Hawk una soluzione preferita per prestazioni di attacchi di precisione che un tempo erano svolte esclusivamente dall’aviazione. Il Predator Hawk è dotato di una testata unitaria avanzata da 140 kg ed è altamente efficace per attacchi di precisione in profondità.

Il sistema PULS può neutralizzare accuratamente ed efficacemente i bersagli specificati a tutte le distanze.

PULS è progettato per massimizzare la risposta con una flessibilità di sparo ottimale, senza la necessità di modifiche speciali al sistema. Una tipica missione di fuoco può essere eseguita in meno di un minuto dall’inizio. 

Il PULS è completamente adattabile alle piattaforme esistenti, il che consente una significativa riduzione dei costi di manutenzione e formazione che sarebbero necessari con una nuova piattaforma per veicoli. Il lanciatore è stato specificamente progettato per colmare le lacune tra tutti i sistemi dell’artiglieria: mezzi di fuoco, sensori e C4I.

Fonte e foto Elbit Systems

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI