Bell Textron ha comunicato che il primo elicottero Bell AH-1Z Viper del USMC, che riceverà la modifica SIEPU (Structural Improvement Electrical Power Upgrade), è arrivato al Bell’s Amarillo Assembly Center.
Queste modifiche SIEPU ottimizzeranno l’elicottero migliorando le capacità di missione, la sicurezza dell’equipaggio e l’interoperabilità, aumentando la capacità di alimentazione elettrica del Viper e supportando l’integrazione di nuove funzionalità di cabina.
Il Bell AH-1Z Viper e l’UH-1Y Venom costituiscono tutt’ora una risorsa importante per l’USMC e per i Paesi Alleati e partner degli Stati Uniti, assicurando i compiti di attacco e supporto di fuoco nonché di trasporto ed utilità generale.
Grazie a queste modifiche, gli elicotteri della famiglia H-1 potranno aggiornare i loro sistemi d’arma con capacità di nuova generazione, aumentando la portata ed il raggio d’azione e migliorando anche la distanza di stallo.
Queste migliorie consentiranno anche di ospitare armi future che devono ancora essere implementate. Prima di arrivare al Bell Amarillo Assembly Center, l’AH-1Z Viper ha completato le prove di collegamento dati con le modifiche richieste dal Corpo dei Marines a Camp Pendleton e le prove con il VMX-1 a Yuma.
Da parte sua Bell prevede di continuare a supportare l’AH-1Z Viper e l’UH-1Y Venom fino ai prossimi anni ’40.
Fonte Bell Textron
Foto @U.S. Navy /Mass Communication Specialist 3rd Class Jessica Kibena