domenica, Dicembre 4, 2022

Il primo dei due nuovi AW189 della Guardia Costiera dei Paesi Bassi pronto per l’addestramento

La Guardia Costiera dei Paesi Bassi riceverà il primo dei due nuovi elicotteri AW189 dal prossimo mese di novembre. 

Il primo elicottero ha fatto una breve sosta all’aeroporto di Den Helder, prima di volare a Lee-on-Solent (Inghilterra) dove gli equipaggi olandesi si addestreranno per essere pronti ad eseguire operazioni di ricerca e soccorso entro la fine del corrente anno.

Gli AW189 saranno impiegati dalla Guardia Costiera per compiere missioni di operazioni di ricerca e soccorso nel Mare del Nord e sulle ampie vie navigabili interne.

Inoltre, i due AW189 potranno essere impiegati anche per le evacuazioni mediche ed il trasporto di una squadra mobile dei vigili del fuoco su una nave in avaria, team del Maritime Incident Response Group Netherlands (MIRG.NL) che fornisce consulenza e assistenza in caso di incendio sulle imbarcazioni che navigano nel Mare del Nord.

La Guardia Costiera dei Paesi Bassi ha stipulato un contratto con la società di servizi Bristow che assicurerà per un periodo di dieci anni la disponibilità e la manutenzione dei due elicotteri AW189 costruiti da Leonardo.

L’AW189 è in grado di trasportare 19 persone più l’equipaggio costituito da 2 piloti, un operatore del verricello, un nuotatore di soccorso ed un operatore sanitario.

Fonte e foto Guardia Costiera dei Paesi Bassi

CORRELATI

POTREBBE INTERESSARTI