fbpx
MILTON, Fla. (Aug. 6, 2021) The Navy's first TH-73A Thrasher arrives at Naval Air Station Whiting Field in Milton Aug. 6, 2021. The TH-73A will be assigned to Training Air Wing 5 on base and will replace the TH-57B/C Sea Ranger as the undergraduate rotary and tilt-rotor helicopter trainer for the Navy, Marine Corps, and Coast Guard. (U.S. Navy photo by Lt. Michelle Tucker)

Il primo elicottero operativo Leonardo TH-73A “Thrasher” è atterrato presso la Naval Air Station (NAS) Whiting Field di Milton

L’elicottero ha effettuato il transito di due giorni verso la base dallo stabilimento Leonardo Helicopters di Filadelfia, dove è stato prodotto. La leadership di CNATRA ha accolto l’aereo insieme ai rappresentanti di Leonardo Helicopters, Vertex Aerospace, che forniranno supporto per la manutenzione del TH-73A, oltre ai leader della comunità locale.


L’elicottero sarà assegnato al Training Air Wing (TW) 5 e sostituirà il TH-57B/C Sea Ranger del Chief of Naval Air Training (CNATRA) come elicottero da addestramento basico per la Marina degli Stati Uniti, il Corpo dei Marines e la Guardia Costiera.

Il Trasher ha effettuato il volo in due giorni verso la base dallo stabilimento Leonardo Helicopters di Filadelfia, dove è stato prodotto l’aeromobile. La leadership di CNATRA ha accolto l’aereo insieme ai rappresentanti di Leonardo Helicopters, Vertex Aerospace, che forniranno supporto per la manutenzione del TH-73A, oltre ai leader della comunità locale.


Leonardo Helicopters per contratto deve consegnare 31 ulteriori Thrashers quest’anno solare per un totale di 130 fino al 2024 prima del ritiro programmato del Sea Ranger nel 2025 e fornirà alla Marina la capacità di addestrare diverse centinaia di studenti di aviazione l’anno.

Il TH-73A incorpora una moderna suite avionica con un sistema di gestione del volo completamente integrato, un sistema di controllo automatico del volo e display digitali indipendenti della cabina di pilotaggio per entrambe le stazioni pilota. Vanta maggiori prestazioni in termini di potenza, velocità, carico utile e resistenza rispetto al Sea Ranger, rendendolo paragonabile agli altri elicotteri della flotta. Questi aggiornamenti aiuteranno a colmare le lacune di capacità e possibilità per preparare meglio i nuovi piloti prima dell’assegnazione ai relativi squadroni operativi.

Oltre i nuovi elicotteri, l’intero Advanced Helicopter Training System (AHTS) include servizi di addestramento dell’equipaggio che forniscono disponibilità su nuovi simulatori, un curriculum modernizzato ed un nuovo contratto di supporto logistico per la manutenzione Thrasher nonché il supporto della linea di volo.

Temporaneamente, i TH-73A saranno alloggiati in un hangar della NAS Whiting Field, mentre la costruzione di un nuovo hangar per la manutenzione degli elicotteri sulla base dovrebbe iniziare nel 2023.

Leonardo Helicopters ha anche recentemente istituito un team di supporto alla manutenzione del TH-73A presso il nuovo hangar del servizio clienti dell’aviazione all’aeroporto Peter Prince di Milton.

Il PMA-273 presso la Naval Air Systems di Patuxent River nel Maryland supervisiona l’AHTS e il TH-73A; inoltre, determinerà la disposizione finale del TH-57 Sea Ranger il cui ritiro è previsto per gli anni fiscali dal 2022 al 2025.

Curiosità, il TH-73A Thrasher prende il nome dal thrasher marrone, un uccello comune nei cieli degli Stati Uniti sudorientali, compresa la Florida nordoccidentale. L’uccello poco appariscente, ma territoriale, è un difensore senza paura, noto per la sua abilità di volo a bassa quota.

Il TW-5 comprende tre squadroni di elicotteri primari e tre avanzati e addestra aviatori della Marina, del Corpo dei Marines, della Guardia Costiera, dell’Aeronautica e delle nazioni alleate.

Con sede presso la NAS Corpus Christi, CNATRA controlla cinque stormi di addestramento in Florida, Mississippi e Texas, che ospitano 17 squadroni di addestramento. Inoltre, CNATRA supervisiona lo squadrone di dimostrazione di volo della Marina, i Blue Angels ed il curriculum di addestramento per tutti gli squadroni di sostituzione della flotta.

Fonte US Navy

Foto US Navy/ Lt. Michelle Tucker

Articolo precedente

Leonardo DRS acquista AES, uno dei produttori di gimbal più avanzati al mondo

Prossimo articolo

I nuovi programmi Interforze previsti dal DPP 2021-2023

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie