fbpx

Il primo NH-90 tedesco va alla manutenzione presso l’Elbe Flugzeugwerke di Dresda

La Bundeswehr sta espandendo le sue capacità di riparazione per l’elicottero multifunzione NH-90 (NATO Helicopter). Commissionato dall’Ufficio federale per le attrezzature, la tecnologia dell’informazione e l’uso della Bundeswehr (BAAINBw), il primo elicottero in forza all’Esercito è giunto nello stabilimento della Elbe Flugzeugwerke GmbH (EFW) a Dresda per essere sottoposto a manutenzione.

La società EFW è attiva nel contratto di manutenzione decennale, in regime di subappalto di Airbus Helicopters Deutschland GmbH (AHD) che gestisce il programma NH-90 per le FF.AA. tedesche.

L’esternalizzazione della manutenzione NH90 per la Bundeswehr, ai sensi del contratto concluso con la società AHD, ha il vantaggio che la durata della manutenzione è significativamente ridotta e può essere pianificata in modo ottimale. Inoltre, il personale militare è sollevato dalle incombenze, in modo da potersi concentrare sulle attività operative.

Gli elicotteri, dotati di moderni sistemi di supporto al volo FBW (Fly-By-Wire), effettuano principalmente una manutenzione ordinaria fino all’ispezione, al raggiungimento delle 1200 ore di volo. Ovviamente, vi sono anche riparazioni basate sulle esigenze come modifiche tecniche o riparazioni di guasti improvvisi che non possono essere preventivate e che sono eseguite al momento.

L’NH-90 è uno degli elicotteri più avanzati al mondo, che l’Esercito e la Marina Tedesca impiegano principalmente per il trasporto tattico nonché le operazioni di ricerca e soccorso. Oltre il trasporto truppe e forze speciali, l’NH-90 trasporta anche rifornimenti e veicoli di dimensioni limitate e peso ridotto . Dotandoli di kit di equipaggiamento appropriato, è inoltre possibile eseguire operazioni di sorveglianza aerea e di intelligence come anche nel contesto dei soccorsi di emergenza ed in caso di calamità.

Fonte e foto Ministero della Difesa della Germania/BAAINBw

Articolo precedente

Certificazione per il micro-trasponder IFF RT-2087/ZPX-B di uAvionix

Prossimo articolo

L’Aeronautica Militare Rumena riceve il 17mo ed ultimo esemplare di F-16M

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie