lunedì, Agosto 2, 2021

Il primo squadrone di F-35C dei Marines è stato dichiarato “sicuro per le operazioni di volo”

-

Il primo squadrone Joint Strike Fighter della variante imbarcata F-35C del US Marine Corps ha raggiunto un importante traguardo, ricevendo la certificazione “sicuro per le operazioni di volo“. Questa certificazione gli consentirà di addestrarsi e operare indipendentemente dallo squadrone di sostituzione dell’US Navy.

Il Marine Fighter Attack Squadron (VMFA) 314 è stato certificato il 20 marzo, dopo aver lavorato con lo Strike Fighter Squadron (VFA) 125 della Marina negli ultimi cinque mesi per addestrare i piloti e i tecnici dello squadrone a lavorare con il nuovo velivolo.

I “Black Knights” di VMFA-314 in precedenza avevano in dotazione lo F/A-18. Lo F-35C è la versione imbarcata, lanciabile da catapulte che si differenzia dalla versione “terrestre” A per la maggiore autonomia dovuta al maggior carico di carburante portata.

La certificazione di sicurezza alle operazioni di volo significa che lo squadrone è formato da personale qualificato per implementare programmi di manutenzione e sicurezza a supporto delle operazioni della flotta. Inoltre, significa che i sistemi di informazione gestionale e le reti di supporto sono installate e gestite in modo completo ed ottimale.

Il VMFA-314 è il secondo squadrone di F-35C a raggiungere questa certificazione Il primo squadrone è stato lo Strike Fighter Squadron (VFA) 147 della US Navy che alla fine del 2018 ha raggiunto il traguardo. Lo VFA-147 si schiererà con l’USS Carl Vinson (CVN -70) il prossimo anno, mentre lo VMFA-314 sarà implementato su un’altra portaerei ancora non indicata.

L’USMC è stato il primo dei servizi aerei statunitensi ad aver raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC) con la variante F-35B nel corso del 2015. Inoltre, il Corpo dei Marines è stato il primo servizio ad essere schierato all’Estero e ad impiegare il Lightning II in operazioni di combattimento. 

Foto USMC

Ultime notizie

Lo scorso 31 luglio a Groton nel Connecticut, il più recente sottomarino d'attacco (SSN) classe Virginia della US Navy,...
“Il primo appontaggio di un moderno aereo F-35B della Marina Militare sul ponte della sua portaerei, Nave Cavour, avvenuto...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo della Thailandia di missili Javelin...
Secondo quanto riportato dal quotidiano giapponese Yomiuri, il Giappone inizierà i lavori sulla JS Kaga verso fine anno.I lavori...

Da leggere

L’USMC ha adottato per il programma ROGUE Fires il software RTK sviluppato dal US Army

L'US Army DEVCOM Ground Vehicle Systems Center (GVSC), attraverso...