Gli F-35A norvegesi si differenziano da tutti quelli degli altri paesi perché sono dotati, nella parte posteriore, di un parafreno.
Questa particolare modifica è stata chiesta espressamente dall’Aeronautica Militare norvegese che dovrà impiegare l’F-35 su piste ghiacciate dove l’azione frenante delle ruote è molto limitata.
Il problema è che il parafreno non funziona come dovrebbe, almeno per ora.
Il sistema è montano su un pod rimovibile nella parte posteriore dell’aereo tra i due stabilizzatori verticali. Un pulsante nel cockpit permette l’apertura e la conseguente estrazione del paracadute in kevlar.
La Norvegia ha richiesto come requisito un rateo di meno di un problema su 10.000 utilizzi. Secondo quanto testato nel 2018 tale requisito non è stato ottenuto e si è dovuti passare ad una modifica dell’intero sistema a partire dal sistema di apertura fino al parafreno stesso.
Brandi Schiff, portavoce del Joint Program Office dell’F-35, ha affermato che un prototipo con le ultime modifiche è stato approvato dall’Aeronautica norvegese ed i test sia a terra che in vola continueranno fino a febbraio 2020. La consegna dei kit completi avverrà per l’estate 2020.
Assieme alla Norvegia anche l’Olanda si è dimostrata molto interessata allo sviluppo tanto da condividere i costi di sviluppo con il paese scandinavo. Nel 2016 l’Olanda ha pagato 11,4 milioni di dollari.
2020 e 2022
La Norvegia a marzo del 2020 prenderà parte alla missione di Air Policing NATO in Islanda con i propri F-35.
Infine nel 2022 il caccia-bombardiere di quinta generazione verrà inserito nel dispositivo nazionale “Quick Reaction Alert” con il completo ritiro degli F-16.
Nel QRA gli F-35 assicureranno la difesa nello spazio aereo norvegese 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
La vicinanza con la Russia, potrebbe rappresentare un problema per l’F-35 dato che i loro sistemi radar si trovano molto vicini alla Norvegia. Per ovviare a questo problema il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, il Generale Tonje Skinnarland, ha affermato che l’F-35 usando i riflettori radar ed altre contromisure sarà in grado di nascondere le proprie potenzialità all’avversario.