Per la prima volta nella sua storia, l’Australian Army avrà la capacità di colpire con precisione bersagli di superficie a centinaia di chilometri di distanza con missili guidati.
Il sistema missilistico di artiglieria ad alta mobilità M142 HIMARS sarà acquisito come primo sistema missilistico terra-superficie, che sarà un componente della futura capacità di attacco a lungo raggio delle Australian Defence Forces.
Il sistema HIMARS, progettato e costruito da Lockheed Martin, ha una portata di 300 km impiegando missili tattici a breve raggio ATACMS, con piani per realizzare munizioni capaci di distanze ancora maggiori oltre i 500 km con i PrSM o Precision Strike Missile che già raggiungono i 500 km di distanza e che, attualmente, sono sottoposti a prove negli Stati Uniti per colpire obiettivi ancora più lontani (a differenza del ATACMS che può essere schierato in un solo esemplare per modulo di trasporto/lancio, il PrSM potrà essere impiegato in due esemplari per modulo).
Ogni HIMARS dispone di un modulo di lancio con sei razzi non guidati M26, guidati M30/3 GMLRS (gittata fino a 75 km) e GMLRS ER (fino a 150 km) o un singolo missile tattico M-140/M-164 ATACMS, con il telaio 6×6 ad alta mobilità.
Nell’ambito delle ADF potrà essere sbarcato dalle LHD Adelaide e Canberra e dai velivoli da trasporto C-130J Super Hercules e C-17 Globemaster III che ne esaltano la capacità di rapido schieramento in qualsiasi terreno di operazioni in tempi estremamente rapidi.
La Royal Australian Artillery (RAA) nell’ambito di un programma del valore di 385 milioni di dollari, riceverà 20 sistemi HIMARS con trenta M30A2 Guided Multiple Launch Rocket Systems (GMLRS); trenta pod Alternative Warhead (AW) con sistemi di propulsione di munizioni insensibili (IMPS); trenta capsule altamente esplosive M31A2 GMLRS Unitary (GMLRS-U) con IMPS; trenta pod XM403 Extended Range (ER)-GMLRS AW; trenta (30) razzi unitari EM404 ER GMLRS e dieci M57 Army Tactical Missile System (ATACMS).
Nelle intenzioni australiane questa sarà solo la prima parte di un più ampio programma che prevede di armare con i sistemi M142 HIMARS un intero Reggimento d’artiglieria.
L’inizio delle consegne è previsto per il 2025, con la capacità operativa finale (FOC) che sarà raggiunta per il 2029.
Fonte Ministero della Difesa Australiano
Foto @US Army