OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, ha comunicato, in occasione di una sessione durata due giorni, che il Programma HYDEF ha raggiunto la seconda pietra miliare tecnica Mission Definition Review (MDR) presso le strutture di NAMMO.
La MDR segna la fine della fase di pre-fattibilità e si è concentrata sulla missione e sui concetti sviluppati per realizzarla.
A tal fine, nel corso della sessione sono stati presentati concetti operativi, capacità operative e prestazioni attese delle opzioni create finora nel programma HYDEF.
Sono stati inclusi i requisiti dell’utente e della missione, un’indagine sulle minacce e l’identificazione del sistema di armi e sensori.
La missione è stata stabilita attraverso il Concetto operativo (CONOPS) e scenari, nonché i requisiti iniziali comuni forniti dagli Stati partecipanti. Sulla base dei requisiti principali, è stata definita un’architettura di primo livello a più livelli. Sono stati anche definiti i requisiti per tutti i livelli dell’architettura.
Il prossimo passo sarà sviluppare simulatori per valutare le prestazioni dell’architettura. I risultati tecnici raggiunti durante l’MDR saranno utilizzati nello studio di fattibilità dell’intercettore HYDEF e nella maturazione delle tecnologie e dei progetti critici.
Inoltre, è stata condotta una dimostrazione di fuoco di prova in scala reale di un Ramjet presso l’impianto di prova della NAMMO.
Fonte ed immagine credit @OCCAR