Il primo cacciatorpediniere missilistico guidato Flight III di classe Arleigh Burke della Marina, il futuro USS Jack H. Lucas (DDG 125), ha completato le prove del costruttore lo scorso 15 dicembre 2022.
Le prove del costruttore consistono in una serie di dimostrazioni in porto e in mare che consentono al costruttore navale di valutare i sistemi della nave.
Per il DDG 125, queste prove segnano anche la prima opportunità di testare i nuovi sistemi Flight III durante la navigazione.
Le prove sono state condotte dal costruttore navale, la divisione Ingalls Shipbuilding di Huntington Ingalls Industries (HII) a Pascagoula, Mississippi.
Durante i test in mare, sono state eseguite con successo le prove sullo scafo, sui sistemi meccanici ed elettrici, con gli array SPY-6 ed è stato provato il sistema di controllo del radar per garantire l’operatività remota del nuovo impianto elettrico.
La futura USS Jack H. Lucas sarà il 75° cacciatorpediniere classe Arleigh Burke (DDG 51) e la prima delle navi DDG 51 Flight III.
L’aggiornamento del Flight III è incentrato sul radar di difesa aerea e missilistica AN/SPY-6(V)1 ed incorpora aggiornamenti alla potenza elettrica e alla capacità di raffreddamento.
Il Flight III è il quarto aggiornamento nell’importate storia della classe Arleigh Burke e il più grande aggiornamento intrapreso fino ad oggi.
I cacciatorpediniere classe Arleigh Burke rispondono all’intera gamma di operazioni militari, inclusi scenari di conflitto a bassa intensità/guerra costiera e litoranea in mare aperto e conflitti in mare aperto, fornendo o aumentando la proiezione di potenza.
Le navi del nuovo Flight III saranno in grado di soddisfare l’esigenza critica del US Navy di avere a disposizione una difesa aerea e missilistica integrata potenziata per le unità di combattimento di superficie.
Foto Huntington Ingalls Industries (HII)