L’industria della difesa turca ha raggiunto un nuovo traguardo con il volo inaugurale del prototipo del velivolo d’addestramento avanzato HÜRJET.
L’HÜRJET è il primo velivolo pilotato a reazione progettato e costruito in Turchia.
Di questo velivolo saranno realizzate da Turkish Aerospace Industries (TAI) due versioni, il Trainer Jet ed il Light Attack Aircraft per rispondere alle esigenze del mercato domestico ed internazionale.
Il progetto HÜRJET è iniziato nel 2017 con il prototipo che è stato trasferito alla linea di assemblaggio finale nel giugno del 2022; in meno di un anno sono state completate le prove a terra, accendendo il motore per la prima volta alla fine dello scorso mese di gennaio.
Il prototipo del HÜRJET, decollato per il suo primo volo, ha completato il suo primo volo in sicurezza, rimanendo in volo per 26 minuti raggiungendo i 14000 piedi di tangenza con una velocità di 250 nodi.
Il velivolo ha funzionato secondo i piani con tutti i suoi sistemi ed ha completato con successo il suo primo test di volo.
L’ingresso in servizio è previsto nel 2025 con l’Aeronautica Militare Turca che ha ordinato a TAI i primi quattro esemplari con altri dodici in opzione.
L’Aeronautica Militare Turca è intenzionata a sostituire i T-38 Talon e gli F-5A impiegati dalla squadriglia acrobatica con il nuovo HÜRJET.
TAI, oltre la versione d’addestramento avanzato e da combattimento leggero, procederà a sviluppare anche la versione navale compatibile per impiego a bordo della portaeromobili Anadolu.
Nell’ambito del programma di sviluppo saranno realizzati due prototipi, un velivolo statico e una cellula per prova di fatica da impiegare nei test a terra.
Secondo i dati rilasciati da TAI, l’HÜRJET sarà in grado di raggiungere una velocità massima di 1,4 Mach con tangenza operativa di 45.000 piedi ed un’autonomia di oltre 2200 km, sopportando accelerazioni e decelerazioni comprese tra +8 e – 3 G.
L’HÜRJET ha un’apertura alare di 9,5 metri, lunghezza di 13,6 metri, altezza di 5,1 metri; il motore conferisce una spinta di 17.600 libbre mentre la capacità di carico è di 2721 kg.
Fonte e foto @Presidenza dell’Industria Nazionale della Difesa Turca