mercoledì, Luglio 28, 2021

Il Radar di Leonardo sull’MQ-8C, l’elicottero senza pilota statunitense

-

Il programma MQ-8C Fire Scout è uno dei più ambiziosi progetti nel campo degli elicotteri senza pilota.

Partendo dalla base di un normale elicottero Bell 407 i progettisti statunitensi della Northrop Grumman lo hanno spogliato della normale cabina di pilotaggio integrando sistemi per il controllo a distanza e la trasmissione di flussi video e dati.

Nel 2015 un MQ-8C è rimasto in volo per ben 11 ore consecutive dimostrando la propria capacità di persistenza nella zona di interesse. Ha una autonomia di 280 km e ha una capacità di carico utile di 318 kg. Nel giugno del 2019 ha raggiunto l’IOC (Initial Operating Capability) ed è previsto il suo primo dispiegamento nel corso del prossimo anno.

L’8 marzo la Navy, cliente di lancio, assieme alla Northrop Grumman hanno iniziato la fase di sperimentazione dell’MQ-8C equipaggiato con il radar di Leonardo AN/ZPY-8 (classificazione USA del radar Osprey di Leonardo).

Configurazione a tre antenne

Si tratta di un radar ad altissima tecnologia AESA operante in banda X senza parti mobili e composto da antenne modulabili dal peso di soli 11,3 kg ciascuna. Ogni antenna contiene 256 moduli trasmittenti/riceventi all’arseniuro di gallio (GaAs). I dati provenienti dalle antenne vengono poi elaborati da una singola unità centrale che invia una unica rappresentazione grafica in cabina.

Il radar AN/ZPY-8 migliora le capacità di rilevamento e inseguimento di bersagli da parte del Fire Scout. La possibilità di funzionare contemporaneamente in diverse modalità supporta i requisiti di intelligence, sorveglianza e ricognizione dell’US Navy

Melissa Packwood, Northrop Grumman

Ad ora sono stati consegnati alla Navy 32 dei 38 MQ-8C che saranno tutti aggiornati con il nuovo radar di Leonardo.

La Navy ha scelto un layout a due antenne in grado di assicurare una copertura a 240° fino a 370 km.

File:AgustaWestland AW101 Mk.612 ‘ZZ102 0265’ (42411309522).jpg
AW101 norvegese, il più avanzato elicottero SAR al mondo

L’AW101 norvegese per compiti di Search and Rescue è dotato di tre antenne che consentono una copertura a 360°.

Note

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

La Finlandia ammoderna gli IFV CV90

BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per...

Rheinmetall fornirà alla Bundeswehr sistemi di luce laser per la fanteria

La Bundeswehr ha scelto Rheinmetall per la fornitura di...