fbpx

Il radar Tattico Multimissione TMMR di Leonardo

TMMR Tactical Multi Mission Radar è il nuovo radar AESA in banda C di Leonardo, progettato per rilevare, classificare e tracciare bersagli di ridotte dimensioni ed altamente manovrieri. 

TMMR è un piccolo radar di rilevamento e tracciamento di bersagli equipaggiato per eseguire missioni impegnative come contro-UAS (C-UAS) e contro-razzo, proiettili di artiglieria e mortaio (C-RAM). 

Altamente efficace per supportare la difesa aerea, le operazioni sul campo di battaglia, la sorveglianza delle frontiere e la protezione delle infrastrutture, il TMMR di Leonardo assicura che le forze armate siano preparate ad affrontare le ultime minacce asimmetriche in rapido movimento.

Il TMMR di Leonardo è adatto a molteplici applicazioni, è l’ideale in tutti i casi in cui è richiesta capacità di rilevamento e tracciamento per bersagli molto piccoli, veloci e ad alta manovra. 

Oltre le funzioni C-UAS Counter-Unmanned Aerial Systems, V-SHORAD Difesa aerea a brevissimo raggio e C-RAM, TMMR è un sistema ideale per la  sorveglianza aeroportuale/infrastrutture critiche, può integrare i sistemi di difesa aerea più complessi, è adatto alla protezione dei veicoli e più in generale alla protezione del campo di battaglia, nonché alla sorveglianza dei confini terrestri e delle coste.

Il TMMR è un radar molto compatto e leggero, è portatile da due persone, quindi adatto in ogni caso quando è richiesto un radar facilmente e veloce dispiegabile. Unisce elevate esigenze di mobilità a prestazioni di altissimo livello. Può essere configurato da 1 a quattro antenne, per una copertura completa a 360°.

Le dimensioni del TMMR sono 42,4 x 39,2 x 32,8 cm ed ha un peso inferiore i 50 kg. Per impieghi contro bersagli aerei è in grado di rilevare un micro drone ad una portata superiore i 7 km ed un moderno caccia oltre i 25 km, mentre per impieghi terrestri individua un veicolo a 20 km.

La copertura in elevazione è di 0°-90° mentre quella azimutale relativa 1 pannello fisso è di 90° o 120° con segnale degradato.

Fonte e foto Leonardo-Press Office/Media Hub

Articolo precedente

La Norvegia cede trentadue F-16 alla Romania

Prossimo articolo

Collins Aerospace e PT Dirgantara Indonesia ammoderneranno i C-130H indonesiani

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie