venerdì, Luglio 30, 2021

Il Reaper raddoppia gli Hellfire trasportabili

-

Un aggiornamento software sul drone MQ-9 Reaper ha reso possibile il raddoppio della capacità di impiegare i missili AGM-114 Hellfire da quattro a otto, rafforzando il ruolo di “attacco persistente” della piattaforma.

L’aggiornamento consente la flessibilità di caricare i missili Hellfire supplementari sotto i piloni del velivolo in precedenza riservati a bombe di classe 500 lb od ai serbatoi di carburante. Questo è quanto risulta da un comunicato rilasciato dal 556th Test and Evaluation Squadron dell’USAF.

A parte l’hardware aggiuntivo necessario per questa capacità aggiuntiva, non sono necessarie altre modifiche per supportare questa nuova funzionalità ed una maggiore letalità.

Pertanto, il Reaper mantiene la sua flessibilità per impiegare bombe da 500 libbre su una di queste stazioni, invece dell’AGM-114, quando i requisiti di missione lo impongono.

L’aggiornamento fa parte del MQ-9 Operational Flight Program 2409 – un programma di aggiornamento software che sarà reso disponibile entro la fine del corrente anno.

L’Air Combat Command ed Air Force Special Operations Command hanno richiesto questo aggiornamento del software del MQ-9 Reaper.

La possibilità di trasportare altri missili Hellfire da parte del Reaper aggiunge dinamismo alle missioni in cui è necessaria una maggiore potenza di fuoco ad una velocità sostenuta.

Il raddoppio della potenza di fuoco del Reaper con i missili Hellfire migliora la letalità e l’agilità dell’MQ-9 in molti ruoli di combattimento.

Fonte e foto USAF

Ultime notizie

Oggi, 30 luglio, a bordo della portaerei Cavour in navigazione è appontato per la prima volta un F-35B della...
“Le manifestazioni climatiche estreme ci dicono che i temi ambientali sono di grande attualità e rilevanza e rientrano anche...
HENSOLDT è stata incaricata dall'autorità di approvvigionamento tedesca BAAINBw di avviare gli studi sulla modernizzazione ed il miglioramento delle...
Lo scorso 27 luglio, a Kiel in Germania, Thyssenkrupp Marine Systems ha provveduto a consegnare ufficialmente alla Marina Israeliana...

Da leggere

La LiG Nex1 sviluppa un CIWS con radar AESA

L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In...

Primo Lynx Mk95A ammodernato per il Portogallo

Leonardo Helicopters ha consegnato alla Marina portoghese il primo...