BAE Systems ha comunicato di aver ottenuto dalla Difesa Britannica un contratto quinquennale nell’ambito del quale guiderà un consorzio di partner, tra cui Kellogg, Brown and Root (KBR), PA Consulting e L3Harris, per progettare e produrre una Wide Area Network (WAN) tattica dispiegabile nota come “Trinity”.
Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha assegnato a BAE Systems un contratto da 89 milioni di sterline per migliorare la connettività di prima linea per il personale militare, collegando piccoli droni da ricognizione, veicoli da combattimento, aerei da combattimento, portaerei e comandi militari.
Le battaglie moderne si combattono su terra, mare, aria, spazio, guerra informatica ed elettronica. Le tecnologie in rapida evoluzione implicano che ogni dominio è altamente conteso, quindi è fondamentale che i militari mantengano il controllo delle loro comunicazioni in questi ambienti difficili.
Il nuovo contratto quinquennale vedrà BAE Systems guidare un consorzio di partner fidati, tra cui Kellogg, Brown and Root (KBR), PA Consulting e L3Harris, per progettare e produrre una Wide Area Network (WAN) tattica dispiegabile nota come “Trinity” .
Ciò fornirà alle forze britanniche una capacità Internet sul campo di battaglia altamente sicura ed all’avanguardia che sosterrà la consapevolezza del campo di battaglia e la condivisione dell’intelligence attraverso una miriade di attacchi avversari.
Falcon è la rete di comunicazioni operative per l’Esercito e la RAF, in termini semplici, è un servizio Internet sul campo di battaglia. Il suo ritiro è previsto per il 2026. Trinity non sostituirà il sottosistema locale o la telefonia. BAE Systems è il fornitore storico di Falcon.
Gli 89 milioni di sterline saranno dedicati alla fase di ricerca e sviluppo del programma, con la consegna di Trinity prevista a partire da dicembre 2025.
E’ prevista la possibilità di estendere il contratto per un totale di nove anni, per coprire lo sviluppo per tutta la sua durata e garantire che la progettazione tecnica continui ad evolversi per soddisfare i requisiti delle forze armate del Regno Unito.
BAE Systems unirà le proprie competenze nelle comunicazioni per la difesa per sviluppare, fornire e implementare capacità di rete leader a livello mondiale utilizzando l’intero spettro di infrastrutture di comunicazione per evitare di dipendere esclusivamente dai satelliti o dalle infrastrutture fisse che sono spesso prese di mira dagli avversari.
La resilienza di Trinity si basa sulla sua composizione. È composto da una serie di nodi, ciascuno in grado di aggiungere, accedere e spostare dati in una rete sicura. Se un certo numero di nodi risulta danneggiato in una guerra, il resto è reindirizzato automaticamente per mantenere la velocità di rete ed il flusso di informazioni ottimali, rendendolo altamente efficace.
David Armstrong, amministratore delegato del gruppo Digital Intelligence di BAE Systems, ha dichiarato: “In un panorama di minacce sempre più complesso e frenetico, Trinity consentirà alle forze armate del Regno Unito di avere una visione migliore di ciò che sta accadendo, consentendo loro di prendere decisioni rapide e informate quando e dove conta di più. Fornendo questo vantaggio ai decisori in prima linea, Trinity rafforza il nostro impegno nel dotare l’Esercito Britannico degli strumenti giusti per rimanere all’avanguardia in uno spazio di battaglia in continua evoluzione.”
Il Ministro delle Forze Armate, il deputato James Heappey, ha dichiarato:”In questo ambiente multidominio in continua evoluzione è fondamentale che il nostro personale abbia accesso a capacità di comunicazione leader a livello mondiale durante le operazioni. Rimaniamo impegnati a lavorare a stretto contatto con il meglio dell’industria britannica poiché sostengono il nostro impegno per connetterci meglio con i nostri alleati e le loro risorse sul campo.”
Fonte ed immagine @BAE Systems