Il Regno Unito darà all’Ucraina sistemi missilistici a lancio multiplo (MLRS) per aiutare il Paese a difendersi dall’aggressione russa, ha annunciato il Ministro della Difesa Ben Wallace.

Il sistema d’ arma M270 può colpire bersagli fino a 80 km di distanza con una precisione millimetrica ed offrirà un significativo aumento delle capacità delle forze ucraine.
La decisione del Regno Unito è stata strettamente coordinata con gli Stati Uniti che regalaranno la variante HIMARS (High Mobility Artillery Rocket System) del MLRS.
Oltre il sistema d’arma, il Regno Unito fornirà anche munizioni M31A1 su larga scala.
La decisione del Ministro della Difesa Ben Wallace arriva in risposta alle richieste delle forze ucraine di armi di precisione a lungo raggio per difendersi dall’artiglieria pesante russa, che è stata utilizzata con effetti devastanti nella regione orientale del Donbas.
Gli artiglieri ucraini saranno addestrati all’impiego dei lanciatori nel Regno Unito, in modo da massimizzare l’efficacia dei sistemi M270 MLRS.
Nel marzo del 2021 il Regno Unito e gli Stati Uniti hanno sottoscritto un accordo relativo un programma quinquennale per aggiornare i sistemi M270 Multiple Launch Rocket Systems britannici.
Il programma riguarda 44 lanciatori, attualmente in servizio, ed include una nuova cabina blindata, componenti automobilistici e meccanismo di lancio aggiornati.
Gli aggiornamenti manterranno gli MLRS in servizio fino al 2050.
Il lavoro sarà svolto nell’ambito di un contratto di produzione esistente con Lockheed Martin Missiles and Fire Control con il lavoro svolto presso il Red River Army Depot e la struttura della Lockheed Martin a Camden, in Arkansas.
Il Regno Unito sta inoltre sviluppando sistemi specifici per il Regno Unito per i nuovi lanciatori, tra cui Composite Rubber Tracks (CRT) e una telecamera per veicoli nonché un sistema radar. Un nuovo sistema di controllo del fuoco (FCS) sarà sviluppato in collaborazione con Stati Uniti, Regno Unito, Italia e Finlandia.
Il CRT fornirà un migliore risparmio di carburante e consentirà al lanciatore di viaggiare ulteriormente, offrendo una maggiore mobilità operativa e tattica per supportare le truppe schierate in una vasta gamma di ambienti operativi. Un singolo lanciatore potrà essere impiegato per sparare molti carichi utili.
Anche il munizionamento è in via di aggiornamento con l’acquisizione del Guided MLRS Extended Range (GMLRS-ER) che estenderà la portata del razzo da 84 a 150 km.
Inoltre, è previsto che gli MLRS britannici ammodernati saranno in grado di impiegare anche il Precision Strike Missile o PrSM con portata attorno o superiore i 500 km.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito
Foto British Army