Il Regno Unito lancia la gara per i New Medium Helicopters

0
120

La selezione del New Medium Helicopter (NMH) è ufficialmente partita nel Regno Unito.

Il programma prevede l’acquisto di un massimo di 44 nuovi elicotteri da trasporto medio che andranno a sostituire i vetusti Puma e Bell 212/412 nonché Dauphin attualmente in servizio.

Alla gara al momento partecipano Leonardo con l’AW149, Airbus con l’H175M, Lockheed Martin (Sikorsky) con il Black Hawk; si dovrebbero aggiungere Bell, forse Boeing, e AceHawk Aerospace.

Gli NMH andranno a sostituire gli elicotteri esistenti dell’Esercito e dei comandi strategici.

Il contratto comprenderà anche la fornitura di capacità di formazione e un pacchetto di manutenzione/ricambi, nonché l’ambito dell’organizzazione di progettazione.

New Medium Helicopter (NMH) intende razionalizzare i requisiti esistenti di ala rotante multipla in un unico tipo di piattaforma, massimizzando la comunanza al fine di migliorare l’efficienza e la flessibilità operativa. NMH fornirà un elicottero multiruolo di medio sollevamento comune, equipaggiato per, ma non con, attrezzature specializzate mission role (MRE) ed in grado di operare in tutti gli ambienti a supporto dei compiti di difesa.

Per il programma NMH il Ministero della Difesa di Londra prevede di impegnare da un minimo di 900 milioni di sterline ad un massimo di 1,2 miliardi di sterline.

Una volta selezionato il vincitore ed assegnato il relativo contratto, la fornitura dei nuovi 44 elicotteri avverrà in un periodo di sette anni ma potrà essere rimodulata in base al rateo di produzione concordato che rifletterà la capacità del fornitore di completare la consegna degli aeromobili ed una fase iniziale di supporto.

Oltre la fornitura degli elicotteri, sarà assegnato anche un contratto quinquennale per il supporto iniziale mentre la fornitura del servizio di addestramento di piloti e tecnici inizierà prima della consegna degli elicotteri.

Foto Leonardo S.p.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui