Il Segretario di Stato per la Difesa del Regno Unito, Grant Shapps, ha annunciato che nel 2024 circa 20.000 militari britannici saranno dispiegati in Europa per partecipare all’esercitazione Steadfast Defender 24.
Tali esercitazioni saranno un’opportunità per il Regno Unito di lavorare con 31 Alleati NATO e la Svezia, e si svolgeranno in vari Paesi per celebrare il 75º anniversario dell’Alleanza NATO.
Durante il dispiegamento, il Regno Unito utilizzerà il suo equipaggiamento militare più moderno, tra cui i velivoli da combattimento, gli aerei da sorveglianza, le navi da guerra e i sottomarini della Royal Navy, nonché le capacità dell’Esercito, dalla logistica alle forze per le operazioni speciali.
Questo dispiegamento rappresenta un impegno per scoraggiare le minacce, guidare gli alleati e difendere il Regno Unito in un mondo sempre più pericoloso.
In occasione di tali esercitazioni la Royal Navy schiererà otto navi da guerra e sottomarini insieme ad oltre 2.000 marinai.
Un gruppo d’assalto di portaerei del Regno Unito, composto da una portaerei classe Queen Elizabeth ed il suo gruppo aereo di jet F-35B Lightning ed elicotteri, opererà con fregate e cacciatorpediniere di scorta, facendo parte di una forte forza navale di navi da guerra e sottomarini alleati nell’Atlantico settentrionale, nel Mare di Norvegia e nel Mar Baltico.
Al Circolo Polare Artico saranno inoltre dispiegati oltre 400 Royal Marines Commandos; essi fanno parte di un gruppo anfibio alleato progettato per sbarcare e difendere l’Alleanza in uno dei luoghi più estremi e complicati al mondo per sopravvivere ed operare.
Da parte sua il British Army dispiegherà 16.000 uomini in Europa orientale da febbraio a giugno 2024, con armamenti pesanti, elicotteri e materiali. Saranno eseguite manovre a fuoco vivo, lanci con paracadute, azioni elicotteristiche congiunte dell’Esercito e della Marina e delle forze operative speciali.
Le unità terrestri britanniche saranno schierate per provare e rafforzare la prontezza operativa del British Army nella difesa della NATO e per migliorare la sua capacità di operare congiuntamente con altre Forze Armate alleate.
Infine, la Royal Air Force utilizzerà aerei all’avanguardia come gli F35B Lightning per l’attacco e gli aerei di sorveglianza Poseidon P8. La RAF si eserciterà a volare in scenari di conflitto simulati contro avversari nelle vicinanze, dimostrando la sua capacità di deterrenza e di difesa dalle minacce.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD)
Foto @Royal Air Force