fbpx

Il Regno Unito ordina nuovi NLAW per rimpiazzare quelli ceduti all’Ucraina

Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha sottoscritto un contratto per la fornitura di un nuovo lotto di sistemi missilistici anticarro NLAW o Next generation Light Anti-tank Weapon per ricostituire le scorte dopo che ne sono state inviate alcune migliaia in Ucraina per contrastare i carri armati ed i veicoli blindati russi.

L’accordo quadro prevede la consegna per il 2023 di un primo lotto di 500 NLAW, mentre nuove forniture di questo sistema d’arma saranno disposte per gli esercizi finanziari successivi.

Il NAWL è un sistema missilistico anticarro leggero sviluppato da Saab Bofors Dynamics e prodotto per le esigenze del Regno Unito da un consorzio guidato da Thales UK.

Trattasi di un sistema d’arma spalleggiabile del tipo “lancia e dimentica” monouso, costituito da un missile lanciabile a linea di mira (LOS) impiegato dalla fanteria.

Il NLAW può essere impiegato con traiettoria diretta sul bersaglio (DA) o con modalità di attacco dall’alto (OTA) ed oltre bersagli corazzati e blindati può essere impiegato con successo anche contro postazioni protette.

Il sistema ha un peso di 12,5 kh, una lunghezza di 1,05 metri ed il missile con diametro di 110 mm ha una portata utile da 20 a 1000 metri (effettiva di 800 metri).

Il NLAW è impiegabile anche di notte grazie al mirino telescopico con visione notturna a guida in linea PLOS.

In Europa, oltre dal Regno Unito, il NLAW è impiegato dalla Svezia, dalla Finlandia, dal Lussemburgo e dalla Svizzera. Al di fuori del “Vecchio Continente” i sistemi NLAW sono ufficialmente in servizio in Indonesia e Malesia.

Il NLAW è salito agli “onori della cronaca” allorquando è entrato in azione in Ucraina nei primi mesi per frenare l’offensiva russa in atto; insieme ai missili FGM-148 Javelin di fabbricazione statunitense ha costituito l’ossatura principale delle difese anticarro ucraine, integrate nel corso dei mesi successivi da nuovi sistemi missilistici e da lanciarazzi forniti dai Paesi occidentali.

Foto Esercito Finlandese

Articolo precedente

In Germania provato con successo il munizionamento Vulcano

Prossimo articolo

Naval Group vara la prima Fregata di Difesa e Intervento (FDI) per la Marine Nationale

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie