Il Regno Unito prova con successo il motore per missile da crociera ipersonico

Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha annunciato di aver completato un importante ciclo di test di propulsione ipersonica, reso possibile dalla stretta collaborazione tra il Governo del Regno Unito, l’industria ed il Governo degli Stati Uniti.

Il nuovo sistema di propulsione è destinato ad alimentare un missile da crociera ipersonico che sarà all’avanguardia.

La fase di ricerca e sviluppo ha visto l’effettuazione di 233 test a diverse velocità ipersoniche, segnando un passo avanti fondamentale nelle capacità di difesa del Regno Unito.

Tale programma di ricerca punta a supportare la consegna di un dimostratore di tecnologia per armi ipersoniche entro il 2030 tramite il programma Team Hypersonics (UK) del MOD, destinato a fornire un vantaggio operativo in futuro alle Forze Armate del Regno Unito.

Un team congiunto guidato dalla Defence Science and Technology Laboratory (DSTL) e dall’Air Force Research Laboratory (AFRL) degli Stati Uniti ha condotto con successo 233 test statici presso il Centro di ricerca NASA Langley in Virginia.

Queste prove fanno parte del programma britannico per le armi ipersoniche e si sono svolti nel corso di sei settimane, con analisi dei dati in tempo reale per migliorare il design e le prestazioni del sistema di propulsione.

I test hanno esplorato diverse varianti di progettazione e hanno dimostrato con successo le prestazioni del motore ad alta velocità.

Il motore sarà utilizzato per un missile da crociera ipersonico all’avanguardia, migliorando così le capacità di armamento ipersonico del Regno Unito.

Le prove hanno coperto l’intera gamma di velocità di volo, confermando la solidità del progetto del motore ed aprendo la strada a futuri aggiornamenti.

Fonte e foto credit @Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD)

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Commissionato lo USS Iowa (SSN 797)

Prossimo articolo

Consegnato alla USAF il primo radar TPY-4

Ultime notizie

Ultime notizie