Una nuova arma rivoluzionaria che utilizza le onde radio per disabilitare l’elettronica nemica e abbattere più droni contemporaneamente è in fase di sviluppo per le forze armate del Regno Unito.
Questo programma fa parte del lavoro per mettere l’industria della difesa del Regno Unito sulla giusta strada dopo l’annuncio del Primo Ministro del mese scorso di un aumento del bilancio della difesa al 2,5% del PIL entro il 2030.
Il Radio Frequency Directed Energy Weapon (RFDEW) è in sistema versatile sistema in grado di rilevare, tracciare e affrontare una serie di minacce su terra, aria e mare e colpirle fino a 1 km di distanza, ma sono in corso ulteriori sviluppi in corso per estenderne la portata.
L’arma emette onde radio per danneggiare i componenti elettronici critici dei sistemi nemici immobilizzandoli o distruggendoli.
A soli 10 centesimi di sterline (circa 0,12 euro) per colpo sparato, il raggio dell’RFDEW è un’alternativa economicamente vantaggiosa ai tradizionali sistemi di difesa aerea basati su missili essendo in grado di abbattere pericolosi sciami di droni con effetto immediato.
L’elevato livello di automazione fa sì che il sistema stesso possa essere gestito da una sola persona e questa tecnologia può offrire una soluzione per la protezione e la difesa di risorse e basi critiche.
Il Ministro per gli Appalti della Difesa, James Cartlidge, ha dichiarato:
Siamo già una forza da non sottovalutare in termini di scienza e tecnologia, e sviluppi come RFDEW non solo rendono il nostro personale più letale e meglio protetto sul campo di battaglia, ma mantengono anche il Regno Unito leader mondiale nel campo delle innovazioni.
La guerra in Ucraina ci ha mostrato l’importanza di schierare sistemi senza equipaggio, ma dobbiamo essere in grado di difenderci anche da essi. Mentre nei prossimi anni aumenteremo la nostra spesa per la difesa, la nostra strategia sui droni per la difesa ci garantirà di essere in prima linea in questa evoluzione della guerra.
La tecnologia RFDEW può essere montata su una varietà di veicoli militari e utilizza una fonte di alimentazione mobile per produrre impulsi di energia a radiofrequenza potendo sparare rapidamente colpi in sequenza contro bersagli individuali o essere ampliato per ingaggiare simultaneamente tutte le minacce all’interno di quel raggio.
L’amministratore delegato di Dstl, Paul Hollinshead, ha dichiarato:
Questi sistemi rivoluzionari forniranno un vantaggio operativo decisivo alle forze armate del Regno Unito, salvando vite umane e sconfiggendo minacce mortali.
Capacità di livello mondiale come questa sono possibili solo grazie a decenni di ricerca, competenza e investimenti nella scienza e nella tecnologia presso Dstl e i nostri partner nell’industria del Regno Unito.
La tecnologia avanzata è stata sviluppata da un team congiunto del Defense Science and Technology Laboratory (Dstl) e Defense Equipment & Support (DE&S), che collabora con l’industria britannica nell’ambito del Progetto Hersa. I prossimi passi per RFDEW saranno test approfonditi sul campo con i soldati britannici durante l’estate.
Fonte: UK GOV