Il Primo Ministro Boris Johnson ha dichiarato che il Governo di Londra sta valutando l’ipotesi di inviare in Polonia un certo numero di carri armati Challenger 2 a supporto dell’Esercito di Varsavia.
Infatti, il Governo Polacco avrebbe deciso o avrebbe già in corso l’invio di carri armati T-72 e derivati in Ucraina a supportare le operazioni dell’Esercito di Kiev tese a contrastare l’aggressione russa.
Pertanto, Varsavia avrebbe fatto sapere in sede NATO e con colloqui diretti che avrebbe necessità di una copertura, considerato che confina con la Bielorussia dove sono stanziati forti contingenti militari russi e le autorità bielorusse più volte hanno minacciato la Polonia.
Come è noto, Varsavia riceverà 250 carri armati M1A2 SEPv3 di nuova costruzione a partire dal prossimo autunno e 28 Abrams direttamente dagli Stati Uniti come misura “tampone” e per consentire la rapida familiarizzazione di equipaggi e personale tecnico con il nuovo potente carro armato nord americano.
Pertanto, la mossa britannica sarebbe da leggere come temporanea e volta ad assicurare la Polonia nel momento in cui rilascia armamenti pesanti a favore dell’Ucraina ed ha avviato la transizione della principale linea carri armati.
Foto British Army