mercoledì, Settembre 22, 2021

Il “robot guerriero” Sharp Claw di Norinco entra in servizio

-

L’Unmanned Ground Vehicle della cinese Norinco “Sharp Claw I” è entrato in servizio nelle Forze di Terra dell’Esercito di Liberazione Popolare.

La notizia proviene, come di consueto, dall’emittente governativa nazionale CCTV 7 durante un report mandato in onda l’11 aprile.

Non c’è alcuna informazione si quanti sistemi siano entrati in servizio o quelle in previsione di essere acquistate.

Sharp Claw

Lo “Sharp Claw I” è stato svelato la prima volta nel 2014 a Zhuhai. Secondo Jane’s l’UGV cinese ha un peso di circa 120 kg, è alto 60 cm e lungo 70 cm. Ha un autonomia di circa 1 km.

Può essere impiegato a scopi di ricognizione grazie alla telecamera posta anteriormente o per contrastare forze nemiche.

Il sistema di controllo remoto a lunga distanza può funzionare su frequenze diverse.

Sharp Claw 2 UGV 6x6 Unmanned Ground Vehicle technical data sheet ...
Foto di Army Recognition

Una seconda versione, più aggiornata, è stata mostrata al pubblico nel 2018. Rispetto alla prima versione è molto più grande e può essere impiegato per trasportare munizioni.

La CCTV7 ha riportato anche l’adozione da parte delle Forze Missilistiche di un robot “gru” che può essere impiegato per caricare missili nei TEL.

Ultime notizie

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Raytheon un addendum del valore di circa 140 milioni...
Boeing continuerà a supportare il sistema di guida e navigazione del missile balistico intercontinentale Minuteman III (ICBM) in dotazione...
Israel Aerospace Industries (IAI) sta integrando sistemi offensivi e difensivi, per migliorare le capacità delle corvette classe "Sa'ar 6"...
Partecipazione di Agenzia Industrie Difesa a SeaFuture 2021Agenzia Industrie Difesa prenderà parte alla VII Edizione di SeaFuture 2021, la business...

Da leggere

Diplomazia “missilistica” a lavoro nella penisola coreana

A distanza di poche ore la penisola coreana tornata...

Sistemi d’artiglieria CAESAR 155/52 mm per la Repubblica Ceca

Il Ministro della Difesa della Repubblica Ceca, Lubomír Metnar,...