giovedì, Ottobre 21, 2021

Il secondo B-21 Raider è in costruzione

-

Il secondo esemplare del nuovo bombardiere statunitense B-21 Raider è in costruzione presso gli stabilimenti Northrop Grumman a Palmdale in California.

Il primo volo, originariamente previsto per dicembre 2021, è molto probabile che si terrà invece verso metà 2022 con l’ingresso in servizio di 14 aerei previsto per il 2026/2027.

Nel frattempo la costruzione del primo B-21 sta procedendo bene ed una fonte ha riferito in esclusiva a Air Force Magazine che “sta iniziando ad assomigliare ad un bombardiere”.

Il secondo Raider sarà assemblato facendo particolare attenzione alle strutture in modo da essere impiegato per i futuri stress test e per la progettazione della linea di produzione.

Rispetto al primo aereo il secondo sta procedendo ad una velocità maggiore grazie all’esperienza maturata dato che i tecnici non devono più “tradurre” i progetti ma hanno le idee più chiare.

La Spirit Aviation di Wichita, Kansas, specializzata in strutture aeronautiche, ha spostato i lavoratori dalla linea Boeing 737, penalizzata dal taglio degli ordini, alla linea B-21 consentendo aumentare la capacità produttiva o almeno di non ridurla alla luce delle limitazioni introdotte a causa della pandemia.

Per minimizzare i rischi associati al programma l’avionica del bombardiere è in corso di sperimentazione sul CATbird di Lockheed Martin.

I problemi iniziali relativi ad una nuova ed innovativa disposizione delle presa d’aria dei motori e del condotto ad “S” sono stati risolti assieme alla Pratt & Whitney.

Per l’anno fiscale 2021 il budget allocato al programma per ricerca e sviluppo, è di 2,8 miliardi di dollari.

Immagine di copertina: rendering ufficiale USAF – Fonte: USAF

Ultime notizie

“Si è concluso in questi giorni l’articolato e complesso iter tecnico-amministrativo che ha visto il Ministero della Difesa prodigarsi...
Il Direttore Generale dell’Agenzia Industrie Difesa, Dott. Nicola Latorre, ha ricevuto presso gli Uffici della Direzione Generale il Generale C.A. Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa...
L'Agenzia per gli armamenti svedese ( Försvarsmakten o FMV) ha emesso un bando di gara per l'acquisto di imbarcazioni...
E' stato siglato un importante contratto tra la Norwegian Defence Material Agency e Kongsberg Defence & Aerospace del valore...

Da leggere

Gli Stati Uniti offrono alla Turchia F-16 al posto degli F-35

La scorsa domenica il Presidente Recep Tayyip Erdogan ha...

Capacità antimissile e difesa aerea avanzata per le Forze Armate Italiane

Nella terza decade del mese di settembre sono approdati...