fbpx

Il secondo B-21 Raider è in costruzione

Il secondo esemplare del nuovo bombardiere statunitense B-21 Raider è in costruzione presso gli stabilimenti Northrop Grumman a Palmdale in California.

Il primo volo, originariamente previsto per dicembre 2021, è molto probabile che si terrà invece verso metà 2022 con l’ingresso in servizio di 14 aerei previsto per il 2026/2027.

Nel frattempo la costruzione del primo B-21 sta procedendo bene ed una fonte ha riferito in esclusiva a Air Force Magazine che “sta iniziando ad assomigliare ad un bombardiere”.

Il secondo Raider sarà assemblato facendo particolare attenzione alle strutture in modo da essere impiegato per i futuri stress test e per la progettazione della linea di produzione.

Rispetto al primo aereo il secondo sta procedendo ad una velocità maggiore grazie all’esperienza maturata dato che i tecnici non devono più “tradurre” i progetti ma hanno le idee più chiare.

La Spirit Aviation di Wichita, Kansas, specializzata in strutture aeronautiche, ha spostato i lavoratori dalla linea Boeing 737, penalizzata dal taglio degli ordini, alla linea B-21 consentendo aumentare la capacità produttiva o almeno di non ridurla alla luce delle limitazioni introdotte a causa della pandemia.

Per minimizzare i rischi associati al programma l’avionica del bombardiere è in corso di sperimentazione sul CATbird di Lockheed Martin.

I problemi iniziali relativi ad una nuova ed innovativa disposizione delle presa d’aria dei motori e del condotto ad “S” sono stati risolti assieme alla Pratt & Whitney.

Per l’anno fiscale 2021 il budget allocato al programma per ricerca e sviluppo, è di 2,8 miliardi di dollari.

Immagine di copertina: rendering ufficiale USAF – Fonte: USAF

Articolo precedente

Il missile Astra entra in servizio nell’Aeronautica indiana

Prossimo articolo

Contratto per la manutenzione degli F-35B della RAF

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Missili ATACMS per l’Estonia

Nel ambito del contratto di acquisto di sei lanciarazzi multipli M142 HIMARS siglato lo scorso dicembre con il Governo degli Stati Uniti…

Ultime notizie