fbpx
The Royal Air Force (RAF) has received the newest addition to the P-8A Poseidon fleet, City of Elgin ZP802. The aircraft which landed at Kinloss Barracks marks the second to be received whilst the runway and facilities at RAF Lossiemouth are being renovated. This renovation will allow the Poseidon fleet to fully operate from RAF Lossiemouth and provide maritime patrol capabilities for the RAF.Boeing’s P-8A Poseidon is a multi-role maritime patrol aircraft, equipped with sensors and weapons systems for anti-submarine warfare, as well as surveillance and search and rescue missions. The P-8A’s comprehensive mission system features an APY-10 radar with modes for high-resolution mapping, an acoustic sensor system, including passive and multi-static sonobuoys, electro-optical/IR turret and electronic support measures (ESM).  This equipment delivers comprehensive search and tracking capability, while the aircraft’s weapons system includes torpedoes for engaging sub-surface targets. 

La RAF ha ricevuto il secondo Boeing Poseidon MRA1

La base RAF Lossiemouth ha preso in consegna il secondo aereo da pattugliamento marittimo Poseidon MRA1. L’aeromobile è chiamato “City of Elgin”.

Questo secondo aereo si unisce al primo, “Pride of Moray” ricevuto dalla RAF a febbraio di quest’anno.

L’aereo è il secondo di un programma da 3 miliardi di sterline che prevede l’acquisto di nove Poseidon MRA1. Questi aerei miglioreranno la capacità del Regno Unito di sorvegliare obiettivi ostili di superficie e sottomarini.

Gli aeromobili proteggeranno il deterrente nucleare del Regno Unito in mare continuamente. Inoltre, saranno impiegati nelle missioni NATO attraverso il Nord Atlantico, cooperando strettamente con le flotte statunitense e norvegese Poseidon.

L’acquisto del Poseidon da parte del Regno Unito è in risposta alle crescenti minacce come l’attività sottomarina russa nell’Atlantico che è ritornata ai livelli della Guerra Fredda, mentre la Cina sta inoltre investendo pesantemente in nuove strutture, infrastrutture e navi capaci di operare in ambiente artico.

Il Poseidon è progettato per svolgere missioni di sorveglianza a lungo raggio ad alta e bassa quota. L’aeromobile è dotato di sensori all’avanguardia che utilizzano immagini di vaste aree ad alta risoluzione per trovare sia sottomarini che navi di superficie. Ogni velivolo trasporta boe sonore che sono sganciate dal velivolo in mare per cercare sottomarini nemici, sorvegliare l’area di ricerca e trasmettere i dati al velivolo.

Il Poseidon sarà armato con missili antinave Harpoon e siluri Mk 54 per ingaggiare sia i bersagli di superficie sia i sottomarini.

posiedon

Tutti e nove i Poseidon britannici saranno consegnati alla RAF entro la fine del 2021 e raggiungeranno la piena capacità operativa nel 2024.

L’aereo sarà pilotato inizialmente dal 120 Squadron, con il 201 Squadron a seguire successivamente.

La difesa del Regno Unito sta investendo 470 milioni di sterline per l’ammodernamento dell’infrastruttura di RAF Lossiemouth. E’ prevista una nuova struttura strategica del valore di 132 milioni di sterline per la flotta Poseidon,

Una volta completati i lavori, ci saranno 550 membri di personale militare aggiuntivo presso la base RAF Lossiemouth. Pertanto, il numero totale del personale militare impiegato presso la RAF Lossiemouth sarà di oltre 2.500 uomini.

Foto Royal Air Force

Articolo precedente

Jakarta rinuncia ad acquistare undici Sukhoi Su-35

Prossimo articolo

Il Pakistan interessato agli elicotteri d’attacco Z-10 cinesi

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie