Un C-17 Globemaster dell’USAF è atterrato a Náměšt nad Oslavou, trasportando il primo dei due simulatori di addestramento per i nuovi elicotteri Bell Textron, che saranno operativi dall’estate.
I primi elicotteri da combattimento Bell Textron AH-1Z Viper saranno consegnati alla Aeronautica Ceca questa primavera e presto saranno seguiti dagli UH-1Y Venom multiuso.
Il simulatore di elicotteri AH-1Z Viper è arrivato nella Repubblica Ceca imballato in diverse grandi scatole. Il sistema andrà al centro di simulazione recentemente completato, che è stato costruito da LOM PRAHA sp direttamente presso la base aerea di Náměšt nad Oslavou. Qui saranno collocati due simulatori FTD (Flight Training Device) per le macchine Bell AH-1Z e UH-1Y, ci saranno anche due aule, inclusa una sala per la pianificazione della missione, e le strutture necessarie per l’addestramento del personale di terra e di volo.
Il simulatore Viper, che dovrebbe essere operativo all’inizio di questo luglio, consiste in un modello in scala 1:1 della cabina di pilotaggio con tutti gli elementi e le attrezzature della vera macchina AH-1Z. Il set è composto da due cabine di pilotaggio poste una dietro l’altra e dalla postazione dell’istruttore. Un’altra parte è la cosiddetta cupola, una cupola su cui è proiettato l’ambiente virtuale.
Il simulatore copia fedelmente il comportamento del elicottero e permette ai piloti di esercitarsi nel controllo del velivolo, nelle procedure in cabina di pilotaggio, nel risolvere situazioni di emergenza e anche esercitarsi nell’esecuzione di compiti individuali, incluso l’uso in combattimento.
L’attrezzatura software è collegata al sistema di pianificazione in cui i piloti si preparano per le attività di volo.
L’ambiente in cui vola il pilota è stato creato sulla base dei documenti cartografici dell’Ufficio geografico e idrometeorologico militare di Dobruška. In questo modo può viaggiare virtualmente non solo in tutta la Repubblica Ceca, ma anche in vari ambienti di alta montagna o deserti. Tutto questo non solo di giorno, ma anche di notte, quando il pilota si esercita con gli occhiali per la visione notturna.
Fonte Forze Armate Ceche
Foto @Forze Armate Ceche/VeKySIO