fbpx

Il simulatore degli AH-1Z Viper consegnato alla Repubblica Ceca

Un C-17 Globemaster dell’USAF è atterrato a Náměšt nad Oslavou, trasportando il primo dei due simulatori di addestramento per i nuovi elicotteri Bell Textron, che saranno operativi dall’estate. 

I primi elicotteri da combattimento Bell Textron AH-1Z Viper saranno consegnati alla Aeronautica Ceca questa primavera e presto saranno seguiti dagli UH-1Y Venom multiuso.

Il simulatore di elicotteri AH-1Z Viper è arrivato nella Repubblica Ceca imballato in diverse grandi scatole. Il sistema andrà al centro di simulazione recentemente completato, che è stato costruito da LOM PRAHA sp direttamente presso la base aerea di Náměšt nad Oslavou. Qui saranno collocati due simulatori FTD (Flight Training Device) per le macchine Bell AH-1Z e UH-1Y, ci saranno anche due aule, inclusa una sala per la pianificazione della missione, e le strutture necessarie per l’addestramento del personale di terra e di volo.

Il simulatore Viper, che dovrebbe essere operativo all’inizio di questo luglio, consiste in un modello in scala 1:1 della cabina di pilotaggio con tutti gli elementi e le attrezzature della vera macchina AH-1Z. Il set è composto da due cabine di pilotaggio poste una dietro l’altra e dalla postazione dell’istruttore. Un’altra parte è la cosiddetta cupola, una cupola su cui è proiettato l’ambiente virtuale.

Il simulatore copia fedelmente il comportamento del elicottero e permette ai piloti di esercitarsi nel controllo del velivolo, nelle procedure in cabina di pilotaggio, nel risolvere situazioni di emergenza e anche esercitarsi nell’esecuzione di compiti individuali, incluso l’uso in combattimento.

L’attrezzatura software è collegata al sistema di pianificazione in cui i piloti si preparano per le attività di volo.

L’ambiente in cui vola il pilota è stato creato sulla base dei documenti cartografici dell’Ufficio geografico e idrometeorologico militare di Dobruška. In questo modo può viaggiare virtualmente non solo in tutta la Repubblica Ceca, ma anche in vari ambienti di alta montagna o deserti. Tutto questo non solo di giorno, ma anche di notte, quando il pilota si esercita con gli occhiali per la visione notturna.

Fonte Forze Armate Ceche

Foto @Forze Armate Ceche/VeKySIO

Articolo precedente

Duecentotrenta camion 8×8 con cabina blindata per la Bundeswehr

Prossimo articolo

Gulfstream G650ER nei Paesi Bassi

Articolo precedente

Duecentotrenta camion 8×8 con cabina blindata per la Bundeswehr

Prossimo articolo

Gulfstream G650ER nei Paesi Bassi

Ultime notizie

The AI Convolution

Patrioque assentior ea vim. Volutpat salutandi ex his, cu sea soluta melius gubergren, has latine reprehendunt ea. Has appetere electram persequeris eu.…

Ultime notizie