Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG) ha annunciato il lancio del National Maneuver Air Defense System (NOMADS), un sistema di difesa aerea terrestre altamente mobile progettato per proteggere le unità di manovra dell’Esercito vicine alla linea del fronte da minacce aeree sempre più complesse.
NOMADS è stato sviluppato per l’Esercito Norvegese ed è progettati su misura per affrontare le sfide attuali e future.
Il sistema è costituito da un modulo SHORAD (Short Range Air Defence) montato su un veicolo meccanizzato blindato ad elevata mobilità fuoristrada ACSV G5. Questo modulo integra funzioni e applicazioni chiave di comando e controllo del sistema NASAMS a medio raggio ed include un missile a ricerca passiva ed un radar AESA. Il sistema è in grado di rilevare ed intercettare droni, UAV, missili da crociera, elicotteri ed aerei.
La protezione del sistema è aumentata dalla presenza di una Remote Weapon Station montata a bordo del veicolo che assicura la difesa ravvicinata.
NOMADS è in grado di difendersi da minacce a corto raggio come droni e missili da crociera, fornendo una protezione unica contro minacce come quelle attualmente osservate in Ucraina. La sua configurazione è progettata per movimenti rapidi su terreni accidentati e con tempi di azione senza precedenti.
Il progetto NOMADS è una collaborazione tra KONGSBERG, le Forze Armate norvegesi e l’Agenzia norvegese per i materiali di difesa. Le unità NOMADS testate e consegnate all’utente finale in Norvegia hanno ricevuto ottimi riscontri.
NOMADS è fatto su misura per proteggere le forze armate in manovra, le vie di trasporto, i centri di comando e le aree logistiche in un ambiente dinamico di combattimento terrestre. L’elevata mobilità, manovrabilità, potenza di fuoco e livello di protezione del sistema soddisfano gli standard per le unità meccanizzate, per le quali NOMADS è progettato per fornire copertura di difesa aerea.
Inoltre, la capacità di difesa aerea con comando e controllo (C2), radar con IFF e missili sono combinate su un’unica piattaforma. Ciò consente operazioni autonome di difesa aerea con NOMADS sia di giorno che di notte.
NOMADS è ottimizzato per la massima efficienza sul campo di battaglia, tipicamente collegato in rete ed integrato nella difesa aerea e missilistica integrata (IAMD) della NATO. Il sistema può essere facilmente adattato a qualsiasi missione od unità di difesa aerea a terra (GBAD) compatibile con i sistemi NATO.
Il sistema di comando e controllo avanzato e di facile impiego può dare priorità alle minacce e lanciare più missili contemporaneamente contro obiettivi diversi.
Fonte e foto @Kongsberg Defense & Aerospace (KONGSBERG)