sabato, Luglio 31, 2021

Aggiornamento per il sistema di guerra elettronica AN/ASQ-239 del F-35

-

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Lockheed Martin Corp., in qualità di leader industriale del programma JSF F-35, un addendum di poco meno di 195 milioni di dollari ad un contratto “cost-plus-incentive-fee” precedentemente assegnato relativo il sistema di contromisure elettroniche AN/ASQ-239 del F-35.

Tale modifica contrattuale consentirà a Lockheed Martin di fornire ulteriore attività di ingegneria non ricorrente, integrazione e test del modulo di interfaccia dell’aeromobile a supporto degli aggiornamenti del sistema di guerra /contromisure elettroniche AN/ASQ-239 pianificati per le consegne di aeromobili F-35 Lotto 17 all’USAF, USMC ed USN nonché ai Paesi esteri che hanno acquistato il velivolo.

I lavori saranno eseguiti a Nashua nel New Hampshire per il 75% ed a Fort Worth nel Texas per il restante 25% con previsione di concluderli entro il mese di aprile del 2024.

Il sistema AN/ASQ-239 prodotto da BAE Systems è una suite di guerra elettronica di nuova generazione che offre opzioni offensive e difensive per il pilota e l’aeromobile per contrastare le minacce attuali ed emergenti. La sua tecnologia avanzata ottimizza la consapevolezza situazionale aiutando al contempo ad identificare, monitorare, analizzare e rispondere alle minacce.

L’avionica avanzata e i sensori forniscono una visione in tempo reale a 360º dello spazio di battaglia, massimizzando gli intervalli di rilevamento e offrono al pilota le opzioni di evasione, coinvolgimento, contromisura e jamming.

Sempre attivo, AN/ASQ-239 offre una protezione a banda larga multi-aspetto per aiutare gli F-35 a raggiungere bersagli ben difesi e sopprimere i radar nemici.

L’architettura modulare, scalabile ed a sistema aperto riduce i costi del ciclo di vita a lungo termine per mantenere l’aereo costantemente allo stato dell’arte.

Il sistema completamente integrato fornisce avvisi radar a banda larga, supporto al bersaglio, e geolocalizzazione.

Foto Lockheed Martin

Ultime notizie

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...
Nell'ambito della modernizzazione di tutti i sistemi di identificazione "amico o nemico" (IFF) della NATO al nuovo standard particolarmente...

Da leggere

Pod da ricognizione MS-110 per Taiwan

Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato...

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...